L'emergenza dovuta al COVID-19 ha portato nuovi, complessi problemi all'interno delle nostre esistenze, ed ha aperto una serie di questioni, anche di carattere giuridico, che non possono essere trascurate. Alcune misure di contrasto alla malattia, adottate a livello governativo, regionale e locale, hanno riguardato anche il diritto di libertà religiosa; tali misure hanno aperto un dibattito nella società civile e tra gli studiosi, intorno al quale alcuni docenti di Diritto ecclesiastico dell’Ateneo di Messina (prof. Angelo Licastro), dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (prof. Antonio Fuccillo) e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (prof. Vincenzo Pacillo) hanno pensato fosse utile ed opportuno promuovere una occasione di discussione attiva, sia pure in remoto.
Giovedì 30 aprile 2020, alle ore 17,00 sulla piattaforma “ZOOM” si svolgerà il webinar “La libertà religiosa in Italia ai tempi del COVID-19". Per partecipare e – se lo si desidera – prenotare un intervento, è necessario registrarsi, entro le ore 12 del 30 aprile.
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina ha già deliberato il riconoscimento di 0,25 crediti formativi per gli studenti (corsisti e non) che seguiranno l’evento.