Venerdi 28 maggio alle 8:30 si svolgerà, sulla piattaforma Teams di Ateneo, un incontro dedicato agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie superiori, dal titolo "Salviamo il Mare".
L'evento è organizzato nell'ambito della Rete di Scopo School in SHELL, che è fondata sulla collaborazione tra l'Università di Messina, l'USR UFF.VIII Messina e le istituzioni scolastiche del territorio, e ha per scopo la promozione di iniziative per lo sviluppo nelle scuole di attività che promuovano la cultura dell'educazione allo sviluppo sostenibile.
Durante l'evento i docenti dell'Università di Messina illustreranno le tematiche dell'inquinamento marino da olii e la contaminazione del pesce e dei frutti di mare, e mostreranno le tecniche sperimentali usate per l'analisi e la decontaminazione.
Un momento specifico sarà dedicato alla promozione della corretta condotta ambientale, e ai partecipanti verranno somministrati dei questionari, per valutare il grado di consapevolezza nei confronti della protezione dell'ambiente marino.
L'evento si concluderà con il lancio di un contest, al quale i docenti e gli studenti potranno partecipare, inviando materiale fotografico relativo all'inquinamento marino, video di semplici esperimenti basati sulle tecniche di decontaminazione o elaborati relativi all'educazione ambientale nei confronti del mare.
Il contest durerà per tre mesi, trascorsi i quali i tre contributi migliori, selezionati da un'apposita giuria, riceveranno un premio.
Il link per partecipare all'evento è il seguente:
http://tiny.cc/schoolinshell