Lunedì 24 gennaio alle ore 19, verrà trasmessa la nuova puntata di Jus Law Sport dedicata al tema SPORT E TUTELA DELLA PERSONA. IL DOPING TRA GIUSTIZIA ORDINARIA E GIUSTIZIA SPORTIVA: IL CASO SCHWAZER.
Tematica sempre attuale e di rilievo, in un periodo di grande evoluzione che offre nuovi spunti di riflessione. Dalla Giustizia Ordinaria e Sportiva, con retroscena su un caso di importanza internazionale, al c.d. “Doping di Stato”.
Si questi temi si soffermeranno la Prof. Antonina Sidoti (Docente di biologia e genetica Unime) e l’Avv. Thomas Tiefenbrunner (Legale di Schwazer) che dialogheranno con i Professori Francesco Rende (Docente di Diritto Sportivo) e Francesco Pira (Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi) con la consueta moderazione dell’Avv. Fabrizio Carbone.
Il tema della puntata sarà introdotto dallo studente UniMe di Giornalismo Mattia Staiano, mentre in chiusura la studentessa Maria Francesca Aricò esporrà la pillola di approfondimento (curata con i colleghi Fabio Caravella, Giuseppe Crivillaro, Alessandro Salvo e Martina Tulumello) concernente la problematica del Doping c.d. “di Stato”, con particolare attenzione al famoso caso che ha coinvolto la Russia nel 2018.
Jus Law Sport è una trasmissione ideata dall’avv. Fabrizio Carbone e realizzata grazie alla collaborazione tra Ius Law Web Radio, le cattedre di Diritto Sportivo del Dipartimento di Giurisprudenza e di Giornalismo UniMe e la sezione siciliana dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport (coordinata dall’avv. Claudio Parlagreco).
Il progetto didattico consente l’approfondimento del diritto sportivo imparando i segreti del giornalismo: gli studenti UniMe partecipano alle riunioni di redazione selezionando i contenuti e gli ospiti di ciascun incontro e realizzano gli approfondimenti da esporre in apertura e a chiusura di ogni puntata.
Tutte le puntate di Jus Law Sport rimangono disponibili sulla pagina Facebook di Ius Law Web Radio.