Sarà dedicata al ricordo di Paolo Borsellino, l'odierna puntata di Ius Sport, il Web Talk dedicato al Diritto Sportivo in onda su Ius Law Web Radio realizzato con la collaborazione di alcuni studenti del Dipartimento di Giurisprudenza coordinati dal prof. Francesco Rende e con la sezione siciliana dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport.
In occasione del 28° anniversario della strage di via D'Amelio (19 luglio 1992) verrà, perciò, approfondito il tema Sport e Legalità.
Numerosi gli argomenti che verranno affrontati, dal caso calciopoli alle molestie nello sport, dal doping al match fixing. L'attenzione verrà dedicata soprattutto al tema delle infiltrazioni della criminalità organizzata nello sport.
A discuterne, con la conduzione dell'avv. Fabrizio Carbone, il Prof. Francesco Rende, Associato di diritto privato e di diritto sportivo dell'Università di Messina, il dott. Renato Grillo, già Presidente di Sezione della Corte di Cassazione ed estensore, tra le altre, della sentenza della Suprema Corte sul caso "Calciopoli", il dott. Ernesto Francia, giornalista della Gazzetta del Sud ed autore di un'apprezzata inchiesta su Calcio e 'Ndrangheta.
Al termine della trasmissione lo studente Unime Alessandro Salvo si occuperà dell'approfondimento curato con i colleghi Maria Francesca Aricò, Giuseppe Crivillaro, Paolo Maggio e Martina Tulumello concernente la rilevanza civilistica dell'illecito sportivo con particolare attenzione al tema del match fixing.
Tutte le puntate di Ius Sport rimangono disponibili sulla pagina Facebook di Ius Law Web Radio.
Gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza interessati a collaborare con l'iniziativa entrando a far parte della redazione possono contattare il prof. Francesco Rende.
Ius Sport: puntata dedicata al ricordo di Paolo Borsellino
Allegati:
Venerdì, Luglio 17, 2020