La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è il documento che va presentato per consentire all’Ateneo il calcolo della tassa a saldo/conguaglio.
a) QUALE ISEE-U RICHIEDERE L’Università può accettare solo ed esclusivamente l’ISEE-U per le Prestazioni Agevolate per il Diritto allo Studio Universitario in favore dello studente che intende beneficiare delle agevolazioni (nel caso di due o più studenti appartenenti al medesimo nucleo familiare, devono essere riportati i codici fiscali di tutti i richiedenti il beneficio). Se l’ISEE-U non viene rilasciato per questo preciso scopo o se presenta difformità e/o omissioni dovrà esserne richiesta la modifica o un nuovo rilascio, non oltre il 15 maggio 2020, con il pagamento del contributo per la tardiva presentazione. In presenza di più attestazioni ISEE-U disponibili presso la banca dati INPS il sistema telematico acquisirà automaticamente quella conforme e valevole per il Diritto allo Studio, con la data di sottoscrizione più recente.
b) ENTRO QUANDO i dati contenuti nell’attestazione ISEE-U saranno importati direttamente dalla banca dati INPS a seguito dell’autorizzazione concessa dallo studente con la Richiesta di Agevolazioni (l’attestazione cartacea non deve essere consegnata) e saranno considerati validi dall’Università solo se la sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) avverranno entro il 30 novembre 2019.
La contribuzione sarà applicata nella misura massima prevista (Tabella al punto 3) a coloro che non inseriscono la Richiesta di Agevolazioni e/o non sottoscrivono la DSU entro il termine del 30 novembre 2019.
Novità sulla durata delle Dichiarazioni Sostitutive Uniche: sono state modificate scadenza e validità della D.S.U. relativa all’ISEE-U 2019.
Le D.S.U. presentate dal 1° gennaio al 31 agosto 2019 avranno validità dal momento della presentazione fino al 31/12/2019; le D.S.U. presentate dal 1° settembre al 31 dicembre 2019 sono valide dal momento della presentazione fino al 31/08/2020
c) OLTRE LA SCADENZA: è data comunque la possibilità di ottenere il ricalcolo della contribuzione oltre la scadenza, con il pagamento di un contributo per la tardiva presentazione pari a 100,00 €. La revisione del COA può essere richiesta soltanto nel caso in cui non sia già agli atti di questa Amministrazione una Dichiarazione ISEE-U valida.
NB: La proroga della scadenza delle immatricolazioni e delle iscrizioni comporta, per coloro che se ne avvarranno, la possibilità di presentare l’ISEE-U, rispettivamente entro il 10 dicembre 2019 e il 31 dicembre 2019. Difatti, la scadenza del pagamento della prima rata è stata spostata al 30 gennaio 2020.