Il sito del COSPECS non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
Lunedì 20 luglio una donna ricoverata per la riabilitazione neurologica ha conseguito una laurea in Scienze Pedagogiche all'Università di Messina
Il Presidio Sanitario San Camillo di Torino annuncia con orgoglio che una paziente ricoverata per la riabilitazione neurologica ha potuto esporre la sua tesi di laurea in modalità telematica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con il supporto del marito e del personale della struttura. Dopo la prima laurea in filosofia e quasi 25 anni di insegnamento nella scuola secondaria superiore, lunedì 20 luglio 2020 la paziente ha conseguito la seconda laurea in Scienze Pedagogiche con una tesi di Geografia del Turismo sul Museo Egizio di Torino.
La direzione del Presidio ha accolto fin da subito questa richiesta con entusiasmo, prodigandosi perché tutte le condizioni organizzative potessero essere favorevoli allo svolgimento della seduta, considerando che il raggiungimento di questo traguardo è una tappa psicologicamente molto importante in un percorso di riabilitazione. L'evento conferma, tra l’altro, quanto il Presidio Sanitario investa in formazione, non solo per migliorare competenze e qualifiche del personale ma anche per far crescere il contesto culturale riabilitativo all’esterno della struttura. Il lavoro viene attuato secondo la logica del miglioramento continuo che deve caratterizzare l’intero Presidio e si concretizza in una progettazione annuale di eventi formativi, in modo da utilizzare le migliori metodologie didattiche per un apprendimento efficace.