Il sito del COSPECS non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

EMERGENZA COVID 19, LEZIONI BLENDED, ESAMI DA REMOTO

Nuove disposizioni dal 10 gennaio 2022

LEZIONI (aggiornamento)

Le lezioni si svolgeranno in modalità blended, su piattaforma Microsoft Teams, ad eccezione di quelle che si tengono presso le sedi decentrate e in aule ubicate all’interno dell’AOU “G. Martino” per le quali sarà attiva esclusivamente la modalità a distanza.

ESAMI (aggiornamento)
Gli esami di profitto, inclusi quelli delle sedi decentrate, si svolgeranno da remoto, su piattaforma Microsoft Teams.

 

SEDUTE DI LAUREA

Le sedute di laurea si svolgeranno in presenza, con un numero contingentato di accompagnatori

LABORATORI, TIROCINI, DOTTORANDI E SPECIALIZZANDI

La frequenza in presenza dei laboratori didattici è sospesa; ove possibile le medesime attività si svolgeranno da remoto.

I tirocini si svolgeranno in modalità blended. Quelli programmati presso strutture esterne all’Ateneo saranno in funzione delle regole della struttura ospitante.

I tirocini di area medica all’interno della struttura sanitaria sono sospesi in presenza; le medesime attività si svolgeranno da remoto.

 Le attività di dottorandi e specializzandi di area non medica potranno svolgersi in presenza.

 

MOBILITA’ ERASMUS

Gli spostamenti relativi al programma Erasmus sono subordinati alle disponibilità e al rispetto delle regole Covid vigenti nei paesi in cui hanno sede le Università ospitanti. L’accoglienza degli studenti in entrata sarà funzione delle attività che dovranno essere frequentate. I competenti uffici di Ateneo supporteranno ciascun assegnatario di borsa per la valutazione dello specifico caso.

BIBLIOTECHE

Le biblioteche saranno fruibili, in funzione dei posti disponibili. Il servizio di prestito libri proseguirà su prenotazione dal lunedì al venerdì.

RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti avverrà in modalità da remoto.

CONVEGNI, CONGRESSI E SEMINARI

 Le attività convegnistiche, congressuali e seminariali potranno svolgersi in presenza nel rigido rispetto delle norme e con contingentamento dei posti.

RIUNIONI ORGANI COLLEGIALI

Le riunioni degli Organi Collegiali, di ogni ordine e grado, si svolgeranno in presenza.

ACCESSO ALLE STRUTTURE (aggiornamento)

Fermo restando che le singole strutture dell’Ateneo dovranno garantire l’erogazione dei servizi rivolti all’utenza secondo criteri di regolarità, continuità, efficienza ed efficacia, ciascun Responsabile dovrà programmare l’organizzazione del lavoro delle strutture amministrative dell’Ateneo per consentire il ricorso al lavoro agile fino a un massimo del 50% dei dipendenti. I soggetti da destinare al lavoro agile sono rappresentati dai lavoratori fragili, dai lavoratori beneficiari della Legge 104/92, dai lavoratori conviventi con soggetti positivi, dai lavoratori con figli minori di 14 anni e da quelli provenienti da fuori comune.

Si rammenta agli studenti, ai docenti e a tutto il personale che svolge attività in presenza che l’accesso alle strutture verrà consentito nel rigido rispetto delle normative ministeriali vigenti.

 

In allegato i Decreti rettorali del 5 e del 7 gennaio 2022,  in vigore dal 10 gennaio 2022 e fino a nuove ulteriori disposizioni

Emergenza Covid 19, lezioni blended, esami da remoto, smart working fino al 50% | Universita' degli Studi di Messina (unime.it)

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti