Il sito del COSPECS non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Dal 30 agosto al 9 settembre 2018 la seconda edizione di MOVIMENTA. Partecipazione studenti

Il Festival MOVIMENTA ha al suo centro la danza e il corpo nella sua interezza e consapevolezza: uno spazio per la creazione e il dialogo tra artisti, studenti e pubblico, dove stimolare occasioni di condivisione collettiva e partecipata attraverso workshop, residenze artistiche, spettacoli e momenti di riflessione intorno a tematiche scientifiche e artistiche.
La pratica performativa contemporanea e in particolare la danza contemporanea in tutte le sue sperimentazioni e forme ibride, soffre un forte disconoscimento, soprattutto nel territorio siciliano.
Il progetto vuole far crescere a Messina questa attenzione che al pari delle altre arti puó contribuire all'innovazione artistica e culturale; avvicinando il nostro territorio al resto d’Europa,
grazie alla presenza di artisti e studenti stranieri, valorizziamo un contesto che ha e potrebbe manifestare un potenziale creativo e artistico prezioso.

La manifestazione MOVIMENTA si articola su tre linee principali:
1- Quella strettamente artistica, attraverso la presentazione di una piattaforma di spettacoli e performance di artisti italiani e stranieri.
2- Workshop e laboratori artistici: una parte dei laboratori è rivolta ad artisti professionisti o semi-professionisti, un’altra per amatori e a chiunque voglia sperimentare e sperimentarsi mettendosi in gioco con la propria creatività. La proposta dei laboratori ha l’obbiettivo principale di stimolare la partecipazione e di permettere uno scambio attivo coinvolgendo gli abitanti, soprattutto i giovani e le nuove generazioni di artisti siciliani. Molti laboratori avranno un esito finale nella presentazione pubblica durante i giorni del festival.
3- Incontri, dibattiti aperti per stimolare il confronto e la trasmissione di esperienze e saperi della scena teatrale contemporanea. Particolare attenzione alla pedagogia: incoraggiare l’autoformazione permanente, la responsabilità individuale per stimolare il proprio spirito critico e l’autoconsapevolezza.
Dal 30 agosto al 9 settembre 2018 per la seconda edizione di MOVIMENTA, organizzato presso la Fondazione Horcynus Orca – Capo Peloro, è richiesta la partecipazione di un gruppo di studenti (da 3 a 6) cui verranno riconosciute le ore di formazione per il lavoro svolto durante le giornate del festival
Per tutte le informazioni rivolgersi a:
Giovanni Scarcella - Ass. Culturale Centrale Mediterra
co-organizzatore MOVIMENTA
www.movimentafestival.com
gioscarcella@hotmail.com

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti