Il sito del COSPECS non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
Avviso agli studenti per le attività di tirocinio - CdS L39 - in base al D. D. Dip. COSPECS n. 34792 del 6/4 /2020
Tutti gli studenti che hanno svolto il 60% delle ore (135 su 225) potranno seguire la procedura ordinaria per la conclusione dell’iter di tirocinio. La convalida dei tirocini avverrà, per tutti coloro che hanno presentato la documentazione, nella sessione estiva e comunque in tempo utile per avere accesso alla sessione di laurea di luglio. Resta inteso che dovranno consegnare con le modalità ordinarie la documentazione all’Ufficio tirocini dopo aver ottenuto il visto dal tutor universitario (dott. Rizzo e dott.ssa Miragliotta).
Coloro hanno in programma di laurearsi nella sessione di luglio 2020 e che hanno iniziato regolarmente il tirocinio ma non hanno raggiunto il 60% delle ore, potranno richiedere all’Ufficio tirocini di svolgere le ore restanti “da remoto” con una attività formativa concordata con l’ente ospitante e descritta in un nuovo piano di lavoro. Nella email di richiesta il tirocinante dovrà indicare: ente in cui il tirocinio è stato avviato e il numero di ore mancanti, oltre a una dichiarazione del relatore che confermi l'obbiettivo di conseguire la laurea nella sessione di luglio. Qualora l’ente non fosse in grado di offrire questa opportunità saranno concordate delle attività da svolgere sotto la supervisione diretta dei tutor universitari.
Nel caso in cui uno studente abbia in programma di laurearsi nella sessione di luglio 2020 e non abbia ancora attivato il tirocinio, potrà effettuare domanda all’Ufficio Tirocini. La sua domanda sarà preliminarmente valutata dall'apposita commissione istituita dal Dipartimento che verificherà la sussistenza di condizioni di carriera abilitanti al fine di conseguire il titolo laurea a luglio. Accertata l'adeguata condizione di laureando sarà possibile procedere con l'attività di tirocinio. L'Ufficio tirocini verificherà la possibilità di svolgere l'attività “in remoto” presso uno degli enti convenzionati, o, qualora questa modalità non si rivelasse praticabile, saranno indicate attività pertinenti, concordate e supervisionate dai tutor universitari.
Le richieste di attivazione di nuovi tirocini, possibili solo per gli studenti candidati a laurearsi nella sessione di luglio, dovranno pervenire all'Ufficio Tirocini (anlazzaro@unime.it) entro il giorno 21.04.2020.
Tutti gli altri studenti, che non hanno attivato o che hanno interrotto il tirocinio, e che non hanno esigenza di concluderlo per laurearsi nel mese di luglio dovranno attendere ulteriori disposizioni.