Il sito del COSPECS non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Oggi alle ore 15.30 avrà inizio il Ciclo di Seminari “Pluralismi. Riflessioni su corpi, politiche, rappresentazioni di genere”. Alla giornata inaugurale - dopo i saluti istituzionali della Prof.ssa Giovanna Spatari, Prorettrice al Welfare e alle politiche di genere, della prof.ssa Concetta Parrinello, Presidente del CUG e del Direttore del Dipartimento COSPECS, Prof. Pietro Perconti – interverrà la Prof.ssa Franca Bimbi con una relazione dal titolo La scena del corpo femminile: generatività e capitale erotico come luogo della nascita del sociale. “Pluralismi” proseguirà con nove appuntamenti, suddivisi in tre aree tematiche generali che indagano tre dimensioni strettamente interconnesse: politica, comunicativa e cognitiva. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali è coordinata scientificamente dalla referente COSPECS per le Questioni di genere, prof.ssa Milena Meo, insieme alle prof.sse Domenica Bruni, Antonia Cava, e alla dott.ssa Assunta Penna. Interverranno studiose e studiosi di diversi Atenei: Donatella Barazzetti, Fabio Corbisiero, Silvia Galdi, Elisa Giomi, Anne Maass, Telmo Pievani, Graziella Priulla, Raffaella Rumiati, Flaminia Saccà e Giovanna Vingelli.
Oltre al percorso così strutturato, saranno previste altre iniziative e attività scientifiche (presentazioni di libri, proiezioni, mostre, ecc.). In particolare, è prevista la realizzazione di un Contest fotografico in collaborazione con il DAMS.
I seminari si svolgeranno on-line sulla piattaforma Microsoft Teams e avranno inizio alle ore 15,30; sul sito dedicato (https://portale.unime.it/pluralismi) è possibile consultare le date degli incontri e i link per partecipare.
Modalità di iscrizione e riconoscimento CFU.
La partecipazione ai seminari è aperta a tutta la comunità studentesca.
L’evento è considerato un’attività qualificante ai fini del completamento dei percorsi formativi dei Corsi di Studio magistrali del Dipartimento COSPECS (per i soli Corsi LM51; LM55/92; LM49/65), per le studentesse e gli studenti dei suddetti corsi magistrali, che frequenteranno l’intero ciclo (che comprende 10 incontri), darà diritto ad 1 CFU.
Per l’acquisizione dei crediti è necessario registrarsi al ciclo di seminari inviando una mail alla dott.ssa Antonella Cardile al seguente indirizzo: acardile@unime.it entro e non oltre giovedì 25 febbraio 2021.
Nel testo della mail occorre specificare nome, cognome e corso di laurea.
Le studentesse e gli studenti interessate/i possono richiedere l'attestato di partecipazione iscrivendosi all'intero corso e indicandolo al momento della registrazione