
Giorno 25 ottobre 2019 alle ore 14.30 presso l'aula magna del Dipartimento COSPECS la prof.ssa Mara Santi (Ghent University) terrà una dal titolo:
Lavoro, Realismo e processi di identificazione nelle serie televisive contemporanee. Mara Santi - Ghent UniversityQuando The Flash disse: "We were all struck by that lightning"
Lo scopo della lezione è illustrare come le serie televisive contemporanee dedicate ai supereroi sollecitano i processi di identificazione nel pubblico. In particolare faccio riferimento al caso della serie The Flash, di cui, in primo luogo, illustro come l’attività del supereroe su cui è incentrata la serie e l’attività del suo team di supporto si configurano come realistiche esperienze professionali. In secondo luogo intendo dimostrare come la percezione di realismo determinata da tale rappresentazione della quotidianità professionale è alla base delle dinamiche di identificazione che la serie intende stimolare nello spettatore e come a queste dinamiche è connessa tanto la costruzione narrativa della serie quanto la sua strategia di mercato.