Il sito del COSPECS non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
Convegno internazionale Comizi d’amore. Il cinema italiano e la questione sessuale in Italia (1948-1978), a cura di Federico Vitella, Francesco Di Chiara, Valentina Re, Tomaso Subini.
Il 27 e il 28 novembre 2019, presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, si terrà il convegno finale del progetto di ricerca PRIN 2015 Comizi d’amore. Il cinema italiano e la questione sessuale in Italia (1948-1978), al quale il COSPECS ha preso parte con l’Unità di ricerca diretta dal prof. Federico Vitella.
Il convegno si propone di stimolare il confronto tra le discipline cinematografiche e quelle storiche su quattro questioni di fondo: il ruolo del cinema nel contesto della progressiva sessualizzazione del sistema mediale (e in particolare dell’editoria popolare, su cui il progetto ha fatto un grosso lavoro di mappatura, disponibile nella banca dati di fonti digitalizzate); il ruolo del cinema nell’ambito di alcuni snodi storici fondamentali del secondo dopoguerra (clericalizzazione delle istituzioni negli anni del centrismo, Legge Merlin, avvento del centro-sinistra, movimenti giovanili, movimento femminista, movimento omosessuale, rivoluzione sessuale, dibattito su divorzio e aborto, riforma del diritto di famiglia); il nesso tra la sessualizzazione del cinema e l’emersione della pornografia; le peculiarità del caso italiano.