Il corso intende introdurre concetti sulla sintesi e caratterizzazione di materiali ed eventuali applicazioni nel campo medico o della energia.
Il corso comprenderà 10 ore di lezione divise per tipo di materiale e 2 ore di seminari sull’attività di ricerca del docente collegati agli argomenti descritti. Inoltre il corso comprende una valutazione finale.
Il corso sarà articolato nei seguenti argomenti:
a) Nanoparticles for imaging: synthesis and characterization
b) Porous soft materials: gels and liposomes
c) Porous hard materials for drugs, biomolecules delivery and theranostics
d) Nanomaterials for energy applications
e) Final evaluation based on interactive discussion of literature papers related to the course topic
Seminari:
1. Self-assembled materials: from properties to artificial virus
2. Hybrid hydrogels from synthesis to clinics
L'insegnamento sarà valido per il corso di laurea magistrale in Chimica (tutti gli indirizzi) e per il corso di dottorato di ricerca in Scienze Chimiche.
I materiali che saranno illustrati durante il corso comprendono sistemi organici quali gels, idrogels, liposomi, e polimeri ed inorganici quali nanoparticelle di ossido di metalli e sistemi porosi di silica. I materiali illustrati daranno l’occasione di insegnare agli studenti nuove tecnologie per la sintesi non convenzionale di sistemi nanometrici (per esempio: sol-gel, idrotermica, flash-injection) e per la loro funzionalizzazione. Inoltre parte del corso sarà dedicato alla caraterizzazione di superficie, (XPS, AFM, IR, zeta potenziale) la morfologia, (SEM, TEM), la porosità (adsorbimento di azoto, SAXS, SANS) e infine la dimensione (DLS). Tali tecniche non fanno parte del normale corso di studio ma sono indispensabili per avvicinarsi al mondo dei materiali. I materiali descritti saranno poi discussi per eventuali applicazioni e la correlazione tra la struttura chimica, le dimensioni e le forme darà la possibilità agli studenti di collegare tutti gli argomenti trattati per poter ottenere le proprietà desiderate.
Pertanto il corso sarà un percorso didattico per avvicinare gli studenti al mondo dei materiali e per rivisitare nozioni di chimica organica, inorganica, fisica, biochimica.