Il sito del BIOMORF non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Disturbo da disregolazione dell'umore dirompente, una nuova entità diagnostica inserita nel DSM-5, prof. A. Bruno - Intervista del Corriere della sera
Il Disturbo da disregolazione dell’umore dirompente, ad esordio nella preadolescenza, è una nuova entità diagnostica inserita nel DSM-5 nell’ambito del dominio dei disturbi depressivi. L’articolo pubblicato su Psychiatry Research, partendo dai quadri sindromici che hanno preceduto l’avvento di tale diagnosi, revisiona la letteratura scientifica sull’argomento, la prevalenza e l’epidemiologia, i fattori di rischio, le numerose comorbidità, le opzioni di trattamento, gli outcome e le traiettorie di sviluppo.
Questo studio si inserisce nel contesto del filone di ricerca del settore MED/25 – Psichiatria su “Aggressività, rabbia ed emozioni negative come aspetti dimensionali trans-nosografici”, collegato al progetto multidisciplinare ed internazionale “The Human Affectome Project - A global multidisciplinary collaboration in Affective Neuroscience - ANGER Team” di cui fanno parte due docenti del Dipartimento BIOMORF.