Conferenza Stampa alla Camera dei Deputati MCS
Giorno 28 novembre 2019 si è tenuta alla Camera dei Deputati una Conferenza stampa, organizzata dalla On. Sara Cunial (ex M5S, oggi Gruppo Misto), sulla Sensibilità Chimica Multipla (MCS). Alla Conferenza stampa è intervenuta in qualità di relatrice la Prof.ssa Daniela Caccamo, Associata di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica del Dipartimento BIOMORF, e Dirigente Biologa presso la A.O.U. “G. Martino”.
L’intervento della Prof.ssa Caccamo alla Conferenza stampa si colloca nel solco del Convegno con ECM “Sindromi da sensibilizzazione centrale: Sensibilità Chimica Multipla e Fibromialgia”, organizzato dalla stessa docente al PalaCongressi del Policlinico lo scorso 17 maggio, evento che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico di professionisti e ha suscitato una forte eco tra le associazioni dei pazienti MCS.
Nel corso della Conferenza stampa alla Camera la Prof.ssa Caccamo ha parlato delle caratteristiche cliniche della malattia e del recente Consenso Italiano sulla MCS prodotto dal Gruppo di Studio Italiano sulla MCS, di cui la stessa docente fa parte, che fa il punto sui parametri diagnostici e sulle linee guida per l’accoglienza ospedaliera dei pazienti. Chi soffre di questa patologia, infatti, non può, nel caso di necessità rivolgersi agli ospedali perché gli ambienti sanitari, a causa delle sostanze chimiche presenti, rischiano di peggiorarne le condizioni.
A differenza di quanto avviene in molti Paesi europei, questa patologia in Italia non è ancora riconosciuta a livello nazionale Solo alcune regioni hanno proceduto a un riconoscimento o a promuovere linee guida per dare risposta ai pazienti. Oggi la MCS è riconosciuta nelle Marche, in Basilicata e in Veneto, mentre l’Umbria ha attivato un progetto di realizzazione di un ambulatorio per MCS. Di recente, su iniziativa dell’On. Sen. Giuseppe Pisani (M5S) della Commissione Igiene e Sanità, è stato presentato un DDL (n° 1272), contenente disposizioni a favore dei soggetti con MCS, che sarà presto avviato all’iter parlamentare per l’approvazione.
Alla Conferenza stampa sono intervenuti anche:
  • il Dott. Francesco Rinaldi, Medico e Odontoiatra, rappresentante di ASSIMAS (Associazione Italiana di Medicina Ambiente e Salute) per il Sud Italia;
  • il Dott. Franco Trinca, Biologo Nutrizionista, autore di pubblicazioni sull’alimentazione,
  • il Dott. Diego Lazzaro, Presidente dell’Associazione Ascolto e Azione di Montegrotto Terme (PD) e Revisore legale che ha parlato della situazione in Veneto, dove si sta lavorando per realizzare un centro ambulatoriale regionale.

Il video integrale della Conferenza stampa è disponibile al link https://webtv.camera.it/evento/15531 oppure https://www.oltrelamcs.org/home/news/conferenza-stampa-mcs/.
Il video dell’intervento della Prof.ssa Caccamo è disponibile al link https://m.youtube.com/watch?v=sDg1lkGTSjM&feature=youtu.be.
Le slides dell’intervento della Prof.ssa Caccamo sono disponibili nell'allegato.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti