Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO COSTITUZIONALE

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/08BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
107037242030
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina è intesa a fornire agli studenti della laurea magistrale in Giurisprudenza la conoscenza fondamentale dell’ordinamento costituzionale italiano. Si tratta di concetti propedeutici a ogni ulteriore studio di discipline gius-pubblicistiche e giuridiche in genere perché relativi agli elementi fondamentali dell’organizzazione e della struttura assiologica della Repubblica e, più in genere, dello Stato costituzionale. Il corso si articola in 10 crediti formativi, ed è svolto nel primo semestre. Conoscenza e capacità di comprensione, conoscenza e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere. Inoltre, lo studente, al termine del corso, dovrà avere: - capacità di comprendere e applicare i concetti appresi durante il corso nella successiva attività professionale; - capacità di utilizzare le conoscenze istituzionali acquisite nella qualificazione giuridica, nella disamina e nella risoluzione delle questioni interpretative ed applicative del Diritto costituzionale; - capacità di ricercare i dati normativi relativamente alle complesse fattispecie applicative del diritto costituzionale, formulandone, anche in modo critico e con autonoma capacità di giudizio, la corretta valutazione tecnico giuridica; - capacità di raccogliere, rielaborare e comunicare efficacemente e con un linguaggio appropriato, in forma orale e scritta, le conoscenze apprese. Il corso fornirà gli strumenti basilari per aggiornare le proprie competenze mediante la conoscenza e l’interpretazione della normativa, e mediante la conoscenza di interpretazioni giurisprudenziali e dottrina, al fine di intraprendere studi successivi specialistici o di entrare nel mondo del lavoro.

Learning Goals

This academic discipline is meant to give the “Law” Degree students the fundamental knowledge of the italian constitutional legal order. The basic concepts of Constitutional law prepare the students to deal with other public (and non-public) law disciplines, since they are related to the elementary aspects of the organisation and axiological structure of the Italian Republic, and – in general – of every constitutional State. The course consists of 10 credits and it is held in the first semester. Knowledge and understanding, applied knowledge and understanding, autonomy of judgment, communication skills, ability to learn. At the end of the course, the student will acquire: - ability to understand and apply the concepts learned during the course in the subsequent professional activity; - ability to use the institutional knowledge acquired in the legal qualification, in the examination and resolution of the interpretative and application issues of Constitutional Law; - ability to research legislative data and to resolve complex case about the application of constitutional law, establishing, even in a critical and independent judgment, the correct legal and technical evaluation; - ability to gather, re-elaborate and adequately communicate, in oral and written form, the knowledge learned. The course will provide the basic tools to update knowledge and skills through the knowledge and the interpretation of legislation, and through the knowledge of case law and doctrine, to be able to undertake successive postgraduate studies or to take up a professional career.

Metodi didattici

Tradizionali - Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti. Si prevede lo svolgimento di cicli di esercitazioni e seminari.

Teaching Methods

Traditional - Frontal lessons with the possibility of student’s intervention. Cycles of exercises and seminars will be held.

Prerequisiti

Prerequisito per lo studio della materia è il possesso di un’adeguata cultura umanistica conseguita con il completamento degli studi secondari di secondo grado nelle scuole.

Prerequisites

Traditional - Frontal lessons with the possibility of student’s intervention. Cycles of exercises and seminars will be held.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento è affidata ad esami che constano di una prova scritta propedeutica all'ammissione a quella orale (quiz a risposta multipla e un breve elaborato) ed una orale, e tende ad accertare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra sufficiente conoscenza della materia, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Poiché l’arco della votazione è espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment

The acquisition of learning outcomes is controlled with a test and an oral examination. The oral exam consists of a set of questions relating to fundamental parts of the program. The candidate must demonstrate an appropriate level of knowledge and understanding, critical maturity, the skill to solve specific legal problems and correct communication skills (particular attention will be given to the appropriate use of technical terms). The acquisition of learning outcomes is assessed by numerical rating (18/30 – 30/30).

Programma del Corso

Il programma si articola in due parti. La prima è relativa alla ricostruzione del concetto giuridico di Stato costituzionale e, quindi, riguarda le nozioni del diritto costituzionale generale (concetto e tipi di Costituzione; caratteri della Costituzione; i soggetti, le situazioni giuridiche soggettive e le loro garanzie costituzionali; gli organi e le loro classificazioni; gli atti giuridici: natura, effetti e regime complessivo; lo Stato ed i suoi elementi costitutivi; le forme di Stato e le forme di governo; i caratteri dello Stato, le fonti del diritto). La seconda concerne l’organizzazione costituzionale della Repubblica, avuto specifico riferimento al potere legislativo, al potere esecutivo, al potere giudiziario, al Presidente della Repubblica, alla Corte costituzionale, alle libertà costituzionali, alle autonomie delle formazioni sociali e alle autonomie degli enti territoriali. T. MARTINES, Diritto Costituzionale, XVI edizione interamente riveduta da G. Silvestri, Giuffrè, Milano, 2022, pp. 12-51, 55-110, 125-136, 140-219, 223-236, 240-341, 343-353, 357-379, 382-441, 447-462, 465-542, 553-629, 631-634, 653-687, 700-715, 724-739, 743-745. Totale pp. 643. L’impegno complessivo per studente è di 250 ore, tenuto conto che il numero di CFU è 10. Per particolari categorie di studenti (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli) è prevista la possibilità di concordare con il docente percorsi specifici di studio e di apprendimento.

Course Syllabus

The didactical program is articulated in two parts, as follows: The first one concerns the retracement of the concept of constitutional State: for this reason, it involves the basic notions of general constitutional law, such as the idea and types of Constitution, and its characteristics, as well as the individual legal positions (and their constitutional guarantees), the public bodies and their classification, the legal acts (in particular: their nature, their effects and their overall discipline), the State and its constitutive elements, the forms of State and government; the characteristics of the State, and the sources of law. The second one concerns the constitutional organisation of the Republic, having specific regard to the legislative, executive and judiciary power, the President of the Republic, the Constitutional court, the constitutional freedoms, the social groups and their autonomy, and the autonomy of local authorities. T. MARTINES, Diritto Costituzionale, XVI edizione interamente riveduta da G. Silvestri, Giuffrè, Milano, 2022, pp. 12-51, 55-110, 125-136, 140-219, 223-236, 240-341, 343-353, 357-379, 382-441, 447-462, 465-542, 553-629, 631-634, 653-687, 700-715, 724-739, 743-745. Totale pp. 643. The total commitment for every student is 250 hours, considering that the number of credits is 10. For particular categories of students (disabled, workers, who have been out of school for several years, foreigners, professional athletes, students with serious health problems) it is possible to agree on specific study and learning paths with the teacher.

Testi di riferimento: T. MARTINES, Diritto Costituzionale, XVI edizione interamente riveduta da G. Silvestri, Giuffrè, Milano, 2022, pp. 12-51, 55-110, 125-136, 140-219, 223-236, 240-341, 343-353, 357-379, 382-441, 447-462, 465-542, 553-629, 631-634, 653-687, 700-715, 724-739, 743-745. Totale pp. 643. L’impegno complessivo per studente è di 250 ore, tenuto conto che il numero di CFU è 10. Per particolari categorie di studenti (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli) è prevista la possibilità di richiedere dei programmi speciali, da concordare con il docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO SAITTA

Orario di Ricevimento - ANTONIO SAITTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione T. Martines
Martedì 10:00 11:00Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione T. Martines
Note: Quattrocchi: lun.10.-12 Basile: lun. 11:30-13:30 Amato: gio. 9:30-11:30 Ravì Pinto: mer.12 13 Torre: lun.10-11 Arena: lun.12-13 e merc.12-13 Donato: merc. 11:30-12:30 e gio.11:30-12:30 Lotta: mar.10-12 La Fauci: lun.12-13 mart. 12-13
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti