Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

STORIA DEL DIRITTO CONTEMPORANEO

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/19BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi L’insegnamento costituisce un insostituibile strumento per la formazione della coscienza critica di giovani giuristi dinamici e aperti alle trasformazioni del diritto. Attraverso l’analisi di un periodo storico che abbraccia i secoli XVIII-XX, caratterizzati dal grande fenomeno europeo della codificazione, il corso introduce gli studenti alla conoscenza del diritto, sostanziale e processuale, offrendo loro competenze di base e strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione dei principali istituti del diritto presenti negli attuali ordinamenti giuridici europei. Conoscenza e capacità di comprensione, conoscenza e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere: Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi: - chiara conoscenza dei modelli legali che si sono susseguiti nei secoli XVIII-XX; - sicura ed approfondita conoscenza dei profili di storicità del diritto utili per orientarsi in un panorama legale in continua trasformazione; - capacità di applicare i concetti, sostanziali e processuali, appresi nelle loro dinamiche storico-giuridiche; - capacità di individuare le fonti e la disciplina dei vari istituti, interpretarle nelle concrete situazioni operative, attraverso l’analisi storico-giuridica; di argomentare ed esprimere il proprio pensiero in maniera chiara e adeguata al contesto di riferimento; - capacità di utilizzare con confidenza il linguaggio specialistico proprio delle scienze giuridiche; - capacità di elaborare un giudizio critico sulle principali dinamiche storico-giuridiche analizzate durante il corso, anche attraverso una lettura critica delle fonti; - capacità di usare un linguaggio tecnico-giuridico, adeguato a trasmettere contenuti giuridici complessi, nonché informazioni, idee, problemi e soluzioni in ambito storico-giuridico. Il Corso consentirà allo studente di sviluppare negli anni tali abilità. Lo studente acquisirà un metodo storico-critico che gli permetterà, nella sua attività lavorativa e professionale, di relativizzare il dato normativo e giungere a soluzioni legali pertinenti alla società di riferimento.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso si compone di lezioni frontali, eventualmente integrate da attività didattiche con prevalente indirizzo metodologico rivolte a piccoli gruppi di studenti.

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisiti Conoscenza delle linee essenziali della storia moderna e contemporanea. Buone capacità di riflessione, analisi e sintesi.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene esclusivamente mediante esami di profitto orali

Assessment


Programma del Corso

Il Corso verte sulla storia del diritto europeo dalla Rivoluzione francese fino al Novecento. Si tratta delle vicende dell’età contemporanea, caratterizzate dal grande fenomeno europeo della codificazione, a partire dal Code Napoléon del 1804 e dal Codice austriaco fino alle codificazioni del secolo XX, con particolare attenzione alla cultura giuridica e ai diversi sistemi legali

Course Syllabus


Testi di riferimento: P. Grossi, L’Europa del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2015, pp. 10-255. [Tot. pag. 245] Per particolari categorie di studenti (disabili, lavoratori, fuori corso da più anni, stranieri, atleti professionisti, studenti con gravi problemi di salute) sono previsti percorsi specifici di studio e di apprendimento, da concordare col docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO CAPPUCCIO

Orario di Ricevimento - ANTONIO CAPPUCCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00Ex Dipartimento di Diritto romano e Storia della scienza romanistica
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti