Offerta Didattica
GIURISPRUDENZA
DIRITTO COSTITUZIONALE II
Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/08 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In un sistema europeo orientato alla tutela multilivello dei diritti fondamentali, obiettivo del corso è mettere lo studente in grado di affrontare i problemi di coordinamento e di integrazione, che si pongono per il giurista nazionale, tra i diversi livelli di protezione: convenzionale (CEDU), comunitario (Carta di Nizza), nazionale (Costituzione interna). Esso mira altresì a fornire una conoscenza approfondita dei contenuti della Cedu e della Carta di Nizza − anche in chiave comparativa con il quadro dei diritti tutelati nell'ordinamento italiano a livello costituzionale − e degli sviluppi giurisprudenziali che ad essa sono stati dati, rispettivamente, dai giudici della Corte di Strasburgo e della Corte di Giustizia. Scopo finale è rendere lo studente consapevole del “cantiere dei diritti” attualmente aperto in Europa e di dotarlo degli strumenti per seguirne l’evoluzione, nonché l’influenza che il fenomeno esercita sull’ordinamento nazionale. Gli obiettivi formativi attesi da parte degli studenti al termine del corso saranno: Conoscenza e capacità di comprensione, conoscenza e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere: capacità di ricercare i dati normativi relativamente alle complesse fattispecie applicative connesse ai diritti fondamentali, formulandone, anche in modo critico e con autonoma capacità di giudizio, l’appropriato inquadramento tecnico-giuridico; capacità di utilizzare le conoscenze istituzionali acquisite nell’esame e nella risoluzione delle questioni interpretative ed applicative di tali diritti,anche nella dimensione multilivello, e soprattutto di comprendere e applicare i criteri e le tecniche appresi durante il corso nella successiva attività professionale; capacità di raccogliere, rielaborare e comunicare efficacemente e con un linguaggio appropriato, in forma orale e scritta, le conoscenze apprese. Il corso fornisce gli strumenti basilari per aggiornare le proprie competenze mediante la conoscenza e l’interpretazione della normativa, e mediante la conoscenza di interpretazioni giurisprudenziali e dottrina, al fine di intraprendere studi successivi specialistici o di entrare nel mondo del lavoro.Learning Goals
In the european system oriented to the multilevel protection of human rights, the course aims to give the students all the instruments they need to understand and manage the problems of the coordination and integration of the different levels of legal protection: the conventional one (European Convention on Human Rights), the european one (Chart of Nice), the domestic one (Italian Constitution). It also aims to give the students a deep knowledge of the contents of the ECHR and the Chart of Nice (also in a comparative perspective, regarding the frame of the fundamental rights guaranteed in the context of the italian constitutional legal order) as well as of the case law enforcement given to the above-mentioned Charters, respectively, by the Court of Strasbourg and the Court of Justice. The first final goal of the Course, then, is to make the student aware of the existence of a âworking yardâ of fundamental rights, currently open in the European framework; the second one is to give the students the instruments to follow the evolution and the influence unfolded on the domestic legal system by this phenomenon, providing an operational framework of the mutual interaction among the three levels of rights protection currently in force in the Italian legal system (constitutional, international regional, supranational), as well as the configurable mechanisms for the resolution of the conflicts. At the end of the course the student will have to achieve the following educational objectives: Knowledge and understanding, applied knowledge and understanding, autonomy of judgment, communication skills, ability to learn: ability to search for legal sources that regulate the complex cases related to such rights; ability to use general concepts to examine and solve interpretative and applicative problems arising fromfundamental rights, even in the multilevel dimension, and especially to understand and apply criteria and techniques of conflictâs resolution among different levels in their professional activity; ability to provide the proper legal framework for each practical case, to use their critical sense and to expose in a correct language, both oral and written, the knowledge learned. The course provide the basic tools, and to update knowledge and skills through the knowledge and the interpretation of legislation, and through the knowledge of case law and doctrine, to be able to undertake successive postgraduate studies or to take up a professional career.Metodi didattici
Tradizionali - Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti. Gruppi di lavoro tra studenti. Seminari tenuti da giuristi italiani e/o stranieri.Teaching Methods
Traditional - Frontal lectures. Working groups among students. Seminars held by Italian and/or foreign jurists.Prerequisiti
Prerequisito per lo studio della materia è il possesso di un’adeguata conoscenza degli istituti e delle categorie del Diritto costituzionale italiano.Prerequisites
An adequate knowledge of the Italian constitutional law is requested.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). La valutazione finale è espressa in trentesimi (da 18/30 a 30/30). Per gli studenti frequentanti l'esame verterà sugli argomenti trattati a lezione.Assessment
The acquisition of learning outcomes is controlled with a final oral examination. The exam consists of a set of questions relating to fundamental parts of the program. The candidate must demonstrate an appropriate level of knowledge and understanding, critical maturity, the skill to solve specific legal problems and correct communication skills (particular attention will be given to the appropriate use of technical terms). The acquisition of learning outcomes is assessed by numerical rating (from 18/30 to 30/30). For students attending classes, the exam will focus on the topics covered during the lessons.Programma del Corso
Studio dei diritti fondamentali (civili, politici e sociali) e dei doveri inderogabili nell'ordinamento costituzionale contemporaneo (corso avanzato).Course Syllabus
Study of fundamental rights (civil, political and social) and duties in the contemporary constitutional order (advanced course).Testi di riferimento: P. Caretti, G. Tarli Barbieri, I diritti fondamentali: libertà e diritti sociali, Giappichelli, Torino, 2022, pp. 3-15; 63-114; 143-258; 379-529.
P. Costanzo, L. Mezzetti, A. Ruggeri, Lineamenti di diritto costituzionale dell'Unione europea, Giappichelli, Torino, 2022, pp. 402-434 (pp. totali 360). Percorsi specifici di studio e di apprendimento possono essere concordati con particolari categorie di studenti: fuori corso da un numero considerevole di anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUIGI D'ANDREA
Orario di Ricevimento - LUIGI D'ANDREA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione giuspubblicistica "T. Martines" |
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione giuspubblicistica "T. Martines" |
Note: