Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO DELLE SUCCESSIONI

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La frequenza al corso consente allo studente di conseguire un'approfondita conoscenza del diritto successorio, nonché di acquisire la tecnica di argomentazione giuridica indispensabile per l'applicazione delle conoscenze acquisite al caso pratico e la risoluzione delle questioni interpretative che esso propone. Il programma consta, infatti, di una prima parte, dedicata allo studio della disciplina del diritto successorio, e una seconda parte destinata all'esame approfondito di specifiche questioni ,condotto anche attraverso la consultazione della giurisprudenza in materia, al fine di prospettare le possibili soluzioni

Learning Goals


Metodi didattici

Alla didattica frontale, cui rimane affidata la trattazione delle tematiche istituzionali contenute nella prima parte del programma, si aggiungerà quella interattiva mediante la quale verranno approfonditi particolari profili di disciplina e proposto l'esame critico delle specifiche questioni indicate nella seconda parte del programma sulle quali gli studenti, sotto la guida del docente, condurranno un'analisi giurisprudenziale al fine di proporre loro soluzioni.

Teaching Methods


Prerequisiti

Per sostenere l'esame di Diritto delle successioni è necessario aver superato quello di Diritto privato 1

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso domande relative alle tematiche oggetto del programma si tende ad accertare il grado di conoscenza e la capacità di risolvere problemi giuridici particolari maturati dallo studente.

Assessment


Programma del Corso

La successione per causa di morte, i principi generali. L'acquisto dell'eredità e la rinuncia. La successione legittima. La successione necessaria. La successione testamentaria. Il legato. La divisione dell'eredità. Approfondimenti: La divisione del testatore, i patti successori, il contenuto meramente negativo del testamento, il legato di specie e il legato ad effetti obbligatori, le liberalità a favore dei legittimari

Course Syllabus


Testi di riferimento: Torrente - P. Schlesinger, Manuale di diritto privato, XXIV ed., a cura di F. Anelli e C. Granelli, Giuffrè, Milano, 2019, pp. da 1331a 1429. U. La Porta, Lezioni. Successioni a causa di morte, Giuffrè, Milano, 2016, pp. da 1 a 81; da 141 a 161 Il programma ammonta a un totale di 204 pagine Per particolari categorie di studenti (disabili, lavoratori, fuori corso da più anni, stranieri, atleti professionisti, studenti con gravi problemi di salute, genitori con figli piccoli) è prevista la possibilità di richiedere percorsi specifici di studio e di apprendimento, da concordare col docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANGELA LA SPINA

Orario di Ricevimento - ANGELA LA SPINA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00Dipartimento di Giurisprudenza-Sezione Orazio Buccisano, via P. Castelli, 1
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti