Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO ROMANO AVANZATO

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/18BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studio di questa materia permetterà allo studente, attraverso un esame diretto delle fonti romane, di analizzare l’istituto della successione necessaria visto alla luce della sua evoluzione storica, fino al diritto moderno. A tale analisi si affiancherà quella relativa ad alcuni profili di altri istituti privatistici, quale il rapporto tra le due forme di delazione (testamentaria e ab intestato).

Learning Goals

The study of this subject will allow the student, through a direct examination of Roman sources, to analyze the institute of the necessary succession seen in the light of its historical evolution, up to modern law. This analysis will be flanked by that relating to certain profiles of other private institutes, such as the theme of the relationship between the two forms of heritage (testamentary and ab intestato).

Metodi didattici

Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti.

Teaching Methods

Frontal lessons with the possibility of student intervention.

Prerequisiti

Conoscenza delle Istituzioni di diritto romano e di diritto civile attuale.

Prerequisites

Knowledge of the institutions of Roman law and current civil law.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale preceduto da verifiche informali in itinere. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi storico-giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell'esposizione. Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment

The verification of the actual acquisition of learning outcomes is entrusted to a final oral examination preceded by informal verifications in itinere. Through a series of questions relating to crucial points of the programme, the aim is to ascertain the candidate's sufficient knowledge and ability to understand, the actual degree of critical maturity, the ability to solve particular historical-legal problems, the correctness, clarity and effectiveness of the exposure. If the student demonstrates this sufficiency, the level of verification is deepened both with reference to the implications of the individual topics, and especially with regard to the systematic links between them. If the student thus demonstrates his or her mastery of the subject, he or she is awarded the highest scores. Since the range of marks is expressed in thirtieths, the threshold of sufficiency is 18/30; the highest marks range from 27 to 30/30; in the case of a particularly brilliant examination, the committee adds praise to the maximum marks.

Programma del Corso

Il corso si propone di approfondire, in particolare, l’istituto della successione necessaria, seguendone la disciplina nel suo divenire storico (dagli albori di Roma sino ai giorni nostri), direttamente attraverso l’esegesi delle testimonianze giuridiche ed extragiuridiche che ce ne rimandano i cambiamenti, in modo da accrescere le capacità interpretative e logico-argomentative dello studente. Analogamente verrà condotto lo studio pure di altri istituti privatistici, come il tema del rapporto tra le due forme di delazione (testamentaria e ab intestato). Origini ed evoluzione storica della “successione necessaria” – Gli sviluppi postclassici e le innovazioni giustinianee – L’evoluzione successiva e le attuali prospettive di riforma del sistema di tutela dei legittimari – Sui rapporti tra delazioni testamentaria e ab intestato – La successione dei legittimari dal Tardo-Antico al Post-Moderno.

Course Syllabus

The course aims to deepen, in particular, the institute of the necessary succession, following the discipline in its historical evolution (from the dawn of Rome until today), directly through the exegesis of the legal and extra-legal evidence that refer us to the changes, so as to increase the interpretative and logical-argumentary skills of the student. Similarly, the study of other private institutes will also be conducted, such as the theme of the relationship between the two forms of heritage (testamentary and ab intestato). Origins and historical evolution of the “necessary succession” - Postclassical developments and justinian innovations - The subsequent evolution and current prospects for reform of the system of protection of the forced heirs - On the relations between testamentary and ab intestato heritages - The succession of the forced heirs from Late Antiquity to PostModernism.

Testi di riferimento: 1) G. Coppola Bisazza, La successione “contra voluntatem defuncti” tra vecchi principi e nuove prospettive, seconda edizione, Milano, Giuffrè, 2019, pp. 3-204; 2) G. Coppola Bisazza, Profili di diritto privato tra antico, moderno e post-moderno, Milano, Giuffrè, 2016 (capitoli III e IV: pp. 131-255). (complessive 327 pp.). I frequentanti potranno riferire anche sugli appunti presi a lezione, con esonero di alcune parti del programma. Programmi individualizzati potranno essere concordati col docente, in caso di studenti fuori corso da un numero considerevole di anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRO CUSMA' PICCIONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO CUSMA' PICCIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 08:00 10:00Dipartimento di Giurisprudenza, ex Sez. di Diritto Romano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti