Offerta Didattica
GIURISPRUDENZA
DIRITTO ROMANO AVANZATO
Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/18 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studio di questa materia permetterà allo studente, attraverso un esame diretto delle fonti romane, di analizzare l’istituto della successione necessaria visto alla luce della sua evoluzione storica, fino al diritto moderno. A tale analisi si affiancherà quella relativa ad alcuni profili di altri istituti privatistici, quale il rapporto tra le due forme di delazione (testamentaria e ab intestato).Learning Goals
The study of this subject will allow the student, through a direct examination of Roman sources, to analyze the institute of the necessary succession seen in the light of its historical evolution, up to modern law. This analysis will be flanked by that relating to certain profiles of other private institutes, such as the theme of the relationship between the two forms of heritage (testamentary and ab intestato).Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni con possibilità di intervento degli studenti.Teaching Methods
Frontal lessons and exercises with the possibility of student intervention.Prerequisiti
Conoscenza delle Istituzioni di diritto romano e di diritto civile attuale.Prerequisites
Knowledge of the institutions of Roman law and current civil law.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale preceduto da verifiche informali in itinere. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi storico-giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell'esposizione. Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.Assessment
The verification of the actual acquisition of learning outcomes is entrusted to a final oral examination preceded by informal verifications in itinere. Through a series of questions relating to crucial points of the programme, the aim is to ascertain the candidate's sufficient knowledge and ability to understand, the actual degree of critical maturity, the ability to solve particular historical-legal problems, the correctness, clarity and effectiveness of the exposure. If the student demonstrates this sufficiency, the level of verification is deepened both with reference to the implications of the individual topics, and especially with regard to the systematic links between them. If the student thus demonstrates his or her mastery of the subject, he or she is awarded the highest scores. Since the range of marks is expressed in thirtieths, the threshold of sufficiency is 18/30; the highest marks range from 27 to 30/30; in the case of a particularly brilliant examination, the committee adds praise to the maximum marks.Programma del Corso
Il corso si propone di approfondire, in particolare, l’istituto della successione necessaria, seguendone la disciplina nel suo divenire storico (dagli albori di Roma sino ai giorni nostri), direttamente attraverso l’esegesi delle testimonianze giuridiche ed extragiuridiche che ce ne rimandano i cambiamenti, in modo da accrescere le capacità interpretative e logico-argomentative dello studente. Analogamente verrà condotto lo studio pure di altri istituti privatistici, come il tema del rapporto tra le due forme di delazione (testamentaria e ab intestato). Testi: G. Coppola Bisazza, La successione “contra voluntatem defuncti” tra vecchi principi e nuove prospettive, seconda edizione, Milano, Giuffrè, 2019, pp. 3-204 (complessive 202 pp.); G. Coppola Bisazza, Profili di diritto privato tra antico, moderno e post-moderno, Milano, Giuffrè, 2016 (capitoli III e IV, riservati solo alla materia di 8 crediti: pp. 131-255) (complessive 327 pp.).Course Syllabus
The course aims to deepen, in particular, the institute of the necessary succession, following the discipline in its historical evolution (from the dawn of Rome until today), directly through the exegesis of the legal and extra-legal evidence that refer us to the changes, so as to increase the interpretative and logical-argumentary skills of the student. Similarly, the study of other private institutes will also be conducted, such as the theme of the relationship between the two forms of heritage (testamentary and ab intestato).Testi di riferimento: G. Coppola Bisazza, La successione “contra voluntatem defuncti” tra vecchi principi e nuove prospettive, seconda edizione, Milano, Giuffrè, 2019, pp. 3-204 (complessive 202 pp.);
G. Coppola Bisazza, Profili di diritto privato tra antico, moderno e post-moderno, Milano, Giuffrè, 2016 (capitoli III e IV, riservati solo alla materia di 8 crediti: pp. 131-255) (complessive 327 pp.).
I frequentanti potranno riferire anche sugli appunti presi a lezione, con esonero di alcune parti del programma. Percorsi specifici di studio e di apprendimento, da concordare col docente, sono previsti per speciali categorie di studenti (fuori corso da un numero considerevole di anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNA COPPOLA
Orario di Ricevimento - GIOVANNA COPPOLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 12:00 | Ex Dipartimento di Diritto Romano e Storia della Scienza Romanistica, via Cesare Battisti |
Note: