Offerta Didattica
GIURISPRUDENZA
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli elementi necessari per comprendere il funzionamento del sistema di giustizia costituzionale italiano. In particolare, il corso si propone di verificare in quale modo si sia evoluta l’attività della Corte costituzionale dal 1956 fino ad oggi. L’insegnamento si prefigge altresì di fornire allo studente un quadro aggiornato degli sviluppi della giurisprudenza costituzionale, inquadrando siffatta analisi nel contesto più ampio della forma di governo.Learning Goals
This academic discipline is meant to give the students all the notions they need to understand the way of proceeding of the Italian Costitutional Court. In particular, this academic course will discuss the evolution of the costitutional justice, from 1956 to the present days. The course also aims to give the student an up-to-date knowledge of the costitutional jurisprudence, inscribing this analysis inside the overall framework of the italian form of governmentMetodi didattici
Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti.Teaching Methods
Frontal lectures with the possibility of students' intervention.Prerequisiti
Prerequisito per lo studio della materia è il possesso di un’adeguata conoscenza degli istituti e delle categorie del Diritto costituzionalePrerequisites
An adequate knowledge of the concepts of the Constitutional law is requested.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). La valutazione finale è espressa in trentesimi (da 18/30 a 30/30). Per gli studenti frequentanti l'esame verterà sugli argomenti trattati a lezione.Assessment
The acquisition of learning outcomes is controlled with a final oral examination. The exam consists of a set of questions relating to fundamental parts of the program. The candidate must demonstrate an appropriate level of knowledge and understanding, critical maturity, the skill to solve specific legal problems and correct communication skills (particular attention will be given to the appropriate use of technical terms). The acquisition of learning outcomes is assessed by numerical rating (from 18/30 to 30/30). For students attending classes, the exam will focus on the topics covered during the lessons.Programma del Corso
Studio dei modelli di giustizia costituzionale e dell'organizzazione e del funzionamento della Corte costituzionale.Course Syllabus
Study of the models of constitutional justice and of the organization and functioning of the Constitutional Court.Testi di riferimento: T. MARTINES, Diritto costituzionale, XV ed. a cura di G. Silvestri, Giuffrè, Milano, 2020, limitatamente alle pp. 482-486 e 513-528.
A. RUGGERI-A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, Giappichelli, Torino, 2022, limitatamente alle pp. 22-43, 65-83, 87-107, 123-169, 204-230, 241-303, 308-320, 325-391 (pp. totali 290). Percorsi specifici di studio e di apprendimento possono essere concordati con particolari categorie di studenti: fuori corso da un numero considerevole di anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUIGI D'ANDREA
Orario di Ricevimento - LUIGI D'ANDREA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione giuspubblicistica "T. Martines" |
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione giuspubblicistica "T. Martines" |
Note: