Offerta Didattica
GIURISPRUDENZA
LEGAL THEORY
Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/20 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende proporre agli studenti un’analisi di livello avanzato di alcune delle principali questioni di teoria generale del diritto, con una particolare attenzione agli sviluppi contemporanei delle teorie del diritto classiche. L’obiettivo generale è fornire agli studenti un’adeguata conoscenza e comprensione critica dei modelli che regolano le istituzioni sociali, politiche e giuridiche. In particolare, analizzando casi e questioni pratiche di natura etico-giuridica e politico-giuridica, apparentemente leggibili con gli strumenti del dibattito filosofico-giuridico classico, si mostreranno le nuove applicazioni normative deducibili dall’evoluzione di tale dibattito e si testerà dunque la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione acquisite. L’autonomia di giudizio degli studenti verrà stimolata, quindi, attraverso la previsione di verifiche in forma scritta e orale della capacità di trattazione di casi giuridicamente sensibili la cui soluzione efficace richiede adeguate abilità comunicative in senso ampio. Tale metodologia casistica, nell’ambito del percorso forense, è chiaramente funzionale a sviluppare nello studente la necessaria capacità di apprendimento critico delle nozioni già oggetto di studio negli insegnamenti di base e caratterizzanti attraverso l’analisi dei contrasti interpretativi e dell’evoluzione del “diritto vivente”.Learning Goals
The course aims at introducing students to an advanced analysis of some major topics in General Legal Theory, particularly focusing on the contemporary developments of the classical theories of law. The general goal is to acquaint students with an adequate critical knowledge and understanding of models regulating social, political and legal institutions. Analysing some legal-ethical and legal-political practical questions and cases, associated with the classical terms of the legal-philosophical debate, we will also focus on main contemporary practical and normative applications coming from these debate, testing in such a way studentâs capacity to apply acquired knowledge and understanding. Therefore, studentâs autonomy of judgement will be stimulated by means of oral and written exercises meant to verify the capacity to deal with sensitive legal cases whose effective solution asks for adequate general communicative skills. Such case-law methodology, within the legal professions path, is clearly meant to develop studentâs necessary critical learning capacity of notions already studied in previous subjects, through the analysis of interpretative disagreements and of the evolution of âliving lawâ.Metodi didattici
La frequenza delle lezioni comporta il coinvolgimento degli studenti in un percorso basato su una pluralità di chiavi tanto teoriche quanto pratiche relative al fenomeno giuridico contemporaneo, con una attenzione particolare alle questioni teoriche (interpretazione, ragionamento, dilemmi etici) che emergono dagli usi dello strumento giuridico nelle società contemporanee. Alla didattica tradizionale, integrata dall’utilizzo del programma PowerPoint, si assocerà la lettura in aula di testi integrativi, a supporto della preparazione, in modo da consentire un continuo dialogo tra docente e studenti tramite gli stimoli alla discussione che verranno forniti. Il 30% delle lezioni si svolgerà attraverso le tecniche di apprendimento cosiddette di “e-learning”.Teaching Methods
Attendance to the lectures entails the studentsâ involvement within a path based on arguments - both theoretical and pragmaticâconcerning the contemporary legal phenomenon, with specific attention to the theoretical questions (interpretation, reasoning, ethical dilemmas) emerging from the uses of the legal instrument in contemporary societies. The didactic activity, including the use of PowerPoint slides, will be implemented by means of shared readings of integrative texts during the lectures such that a continuous dialogue between the Professor and students on the relevant issues will be guaranteed. 30% of the classes will be held through the âe-learningâ methodologies.Prerequisiti
Aver superato l’esame di Filosofia del diritto. È inoltre richiesta un’adeguata conoscenza degli elementi istituzionali fondamentali del diritto privato e del diritto pubblico.Prerequisites
Students should have passed the exam of Philosophy of Law. An adequate knowledge of fundamental institutional elements of private and public law is requested as well.Verifiche dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato costantemente in aula attraverso gli stimoli forniti per incentivare la partecipazione attiva degli studenti. Sono inoltre previste presentazioni da parte degli studenti. L'esame finale (non sono sono previste prove intermedie) si svolge in forma orale. La valutazione in sede d'esame terrà conto dei seguenti criteri: grado di preparazione sui contenuti dell'insegnamento; capacità di sviluppare un ragionamento autonomo; capacità logico-argomentativa; abilità espositiva. Di norma, allo studente verranno poste tre domande.Assessment
The general learning will be verified by means of active participation of students. Besides, students have the possibility to give presentation. Final exam is oral. The assessment will be based on the following criteria: knowledge of the contents; skills in autonomous reasoning; skills in logic and argumentation; expressive skills. Generally, the student will be asked to answer to three questions.Programma del Corso
Il corso tratta le principali questioni teoriche legate alla natura e al funzionamento del diritto, come: il ruolo del diritto nelle nostre società, l’ambito di applicazione degli obblighi prodotti dal diritto, la struttura del ragionamento giuridico e dell’interpretazione. Inoltre, il corso porta a indagare la relazioni fra potere, giustizia e democrazia.Course Syllabus
This course deals with several important theoretical features concerning law. These features include the nature and function of law within our societies, the scope of the obligations under law, the structure of legal reasoning and legal interpretation. In addition, the course inquires into the relationship between law, power, justice, and democracy.Testi di riferimento: Frequentanti: il programma sarà illustrato dalla docente a lezione.
Non frequentanti: D. Ingram, Law. Key Concepts in Philosophy, Bloomsbury, 2006.
Sono previsti percorsi specifici di apprendimento da concordare con la docente per alcune categorie di studenti che si trovino in situazioni di difficoltà (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA CONDELLO
Orario di Ricevimento - ANGELA CONDELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 16:00 | 17:00 |
Note: La Dott.ssa Condello è in congedo di maternità.
Per informazioni su esami, programmi e ricevimenti contattare la Dott.ssa Francesca Di Pietro: francesca.dipietro@studenti.unime.it.
Per abilità informatiche: Dott. E. Militello o D. Micali.