Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE

PERFORMATIVITA' E TECNOLOGIE SOCIALI, TERRITORIALI, DEI MEDIA

Classe di corso: -
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/06, SECS-S/05, SPS/08, M-GGR/02NCLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Learning Goals


Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A002590 - PERFORMATIVITA' E TECNOLOGIE SOCIALI, TERRITORIALI, DEI MEDIA - MOD.1 ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A002591 - PERFORMATIVITA' E TECNOLOGIE SOCIALI, TERRITORIALI, DEI MEDIA - MOD.2 ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A002592 - PERFORMATIVITA' E TECNOLOGIE SOCIALI, TERRITORIALI, DEI MEDIA - MOD.3 ------------------------------------------------------------ LE BASI DELLA STATISTICA INFERENZIALE, TECNICHE DI INFERENZIALI NELLE SCIENZE COGNITIVE E SOCIALI, ELEMENTI DI ANALISI MULTIDIMENSIONALE DEI DATI IN AMBITO COGNITIVO E SOCIALE. ------------------------------------------------------------ Modulo: A002593 - PERFORMATIVITA' E TECNOLOGIE SOCIALI, TERRITORIALI, DEI MEDIA - MOD.4 ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A002590 - PERFORMATIVITA' E TECNOLOGIE SOCIALI, TERRITORIALI, DEI MEDIA - MOD.1 ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A002591 - PERFORMATIVITA' E TECNOLOGIE SOCIALI, TERRITORIALI, DEI MEDIA - MOD.2 ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A002592 - PERFORMATIVITA' E TECNOLOGIE SOCIALI, TERRITORIALI, DEI MEDIA - MOD.3 ------------------------------------------------------------ ELEMENTS OF INFERENTIAL STATISTICS,THE BASES OF INFERENTIAL STATISTICS, ELEMENTS OF MULTIDIMENSIONAL ANALYSIS OF DATA IN THE COGNITIVE AND SOCIAL FIELD. ------------------------------------------------------------ Modulo: A002593 - PERFORMATIVITA' E TECNOLOGIE SOCIALI, TERRITORIALI, DEI MEDIA - MOD.4 ------------------------------------------------------------ --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A002590 - PERFORMATIVITA' E TECNOLOGIE SOCIALI, TERRITORIALI, DEI MEDIA - MOD.1 ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A002591 - PERFORMATIVITA' E TECNOLOGIE SOCIALI, TERRITORIALI, DEI MEDIA - MOD.2 ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A002592 - PERFORMATIVITA' E TECNOLOGIE SOCIALI, TERRITORIALI, DEI MEDIA - MOD.3 ------------------------------------------------------------ Agresti A., Finlay B. – Matodi statistici di base e avanzati. Ed Pearson, 2012 Amaturo E., Aragona B., Grassia M.G., Lauro C.L., Marino M., - Statistica per le scienze sociali. Ed. UTET seconda ed. 2021 Barbaranelli C. - Analisi dei Dati - Tecniche Multivariate per la Ricerca Psicologica e Sociale. Ed. LED, 2007. Cicchitelli G. – Statistica. Principi e metodi. Ed. Pearson seconda ed. o successive, 2012 Fraire M., Rizzi A. – Statistica. Metodi esplorativi e inferenziali. Ed. Carocci, 2012 Mucciardi M. – Schemi di Campionamento, 2008, (disponibile on-line): https://sites.google.com/site/massimomucciardi/link/appunti-e-dispense Mucciardi M. – L’analisi statistica spaziale: un’applicazione su dati censuari, 2015, (disponibile on-line): https://sites.google.com/site/massimomucciardi/seminari-slide/l-analisi-statistica-spaziale-un-applicazione-su-dati-censuari Esercizi svolti per la prova di statistica, Edizione Simone 2002 e succ. ------------------------------------------------------------ Modulo: A002593 - PERFORMATIVITA' E TECNOLOGIE SOCIALI, TERRITORIALI, DEI MEDIA - MOD.4 ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO PARISI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PARISI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 10:00Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
Note:

Docente: MASSIMO MUCCIARDI

Orario di Ricevimento - MASSIMO MUCCIARDI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Durante le lezioni: (previa prenotazione via mail a massimo.mucciardi@unime.it) stanza docente (Via Bivona 1° piano) oppure via TEAMS.
Giovedì 10:00 11:00Durante le lezioni: (previa prenotazione via mail a massimo.mucciardi@unime.it) stanza docente (Via Bivona 1° piano) oppure via TEAMS.
Note:

Docente: SEBASTIANO NUCERA

Orario di Ricevimento - SEBASTIANO NUCERA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Via Concezione 6-8, 98122 Messina Piano I
Note:

Docente: CARMELO MARIA PORTO

Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
Note: Previo appuntamento tramite e-mail
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti