Offerta Didattica

 

MEDICINA E CHIRURGIA

ANATOMIA UMANA I

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/16BaseObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700878700
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere l’organizzazione del corpo umano, a livello topografico, macroscopico, microscopico ed ultrastrutturale, correlare la struttura con la funzione corrispondente nella proiezione della professione medica Dovrà acquisire la terminologia anatomica e dei movimenti e l’organizzazione generale del corpo umano (con elementi di anatomia di superficie, funzionale, topografica, radiologica e clinica). Morfologia ed organizzazione strutturale degli organi cavi e degli organi pieni. Apparato Locomotore l’architettura generale dell’apparato locomotore prendendo in considerazione anche la biomeccanica coinvolta, descrivere i vari tipi di ossa del corpo umano, le differenze anatomo-funzionali dei diversi tipi di articolazioni, la topografia dei gruppi muscolari nel contesto del movimento. Apparato Cardiovascolare: Organizzazione generale, differenza fra la circolazione sistemica e polmonare. Conoscere la topografia, la morfologia e la struttura macro e microscopica del cuore Conoscere le generalità sui vasi linfatici. Conoscere i principali rami coronarici e le corrispondenti aree miocardiche irrorate, il sistema di conduzione, correlando la morfologia con gli aspetti clinici. Imaging, Aging. Apparato respiratorio: Organizzazione generale. Conoscere i vari organi a livello topografico, macroscopico, microscopico ed ultrastrutturale correlando la struttura con la funzione. Imaging Apparato endocrino: Organizzazione generale. Conoscere le diverse ghiandole endocrine a livello topografico, macroscopico, microscopico ed ultrastrutturale correlando la struttura con la funzione. Imaging Apparato Tegumentario: Organizzazione generale. Cute e annessi cutanei: unghie, peli e follicolo pilifero, ghiandole cutanee sebacee e sudoripare (eccrine e apocrine). La mammella Acquisirà nozioni di organogenesi nelle varie fasi dello sviluppo unitamente alle principali modificazioni morfostrutturali età dipendente. Riconoscere nell’imaging clinico/diagnostico le varie strutture anatomiche studiate finalizzando lo studio/osservazione con la professione medica. Anatomia Topografica: Alla fine dello studio sistematico lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le varie strutture presenti nelle diverse regioni topografiche del corpo umano (Testa, collo, torace,)

Learning Goals

At the end of the course the student will have to know the organization of the human body, at a topographical, macroscopic, microscopic and ultrastructural level, to correlate the structure with the corresponding function in the projection of the medical profession They will have to acquire the anatomical and movement terminology and the general organization of the human body (with elements of surface, functional, topographical, radiological and clinical anatomy). Morphology and structural organization of hollow organs and full organs. Locomotor system the general architecture of the locomotor system also taking into account the biomechanics involved, describing the various types of bones in the human body, the anatomical-functional differences of the different types of joints, the topography of the muscle groups in the context of movement. Cardiovascular system: general organization, difference between systemic and pulmonary circulation. Know the topography, the morphology and the macro and microscopic structure of the heart. Know the generalities about the lymphatic vessels. Know the main coronary branches and the corresponding myocardial areas perfused, the conduction system, correlating the morphology with the clinical aspects. Imaging, Aging. Respiratory system: General organization. Know the various organs at the topographical, macroscopic, microscopic and ultrastructural level, correlating the structure with the function. Imaging Endocrine system: General organization. Knowing the different endocrine glands at the topographical, macroscopic, microscopic and ultrastructural level, correlating the structure with the function. Imaging Integumentary System: General organization. Skin and skin appendages: nails, hair and hair follicle, sebaceous and sweat glands (eccrine and apocrine). The breast He will acquire notions of organogenesis in the various stages of development together with the main morphostructural changes in age dependent. Recognize the various anatomical structures studied in clinical / diagnostic imaging by finalizing the study / observation with the medical profession. Topographic Anatomy: At the end of the systematic study the student must be able to recognize the various structures present in the different topographic regions of the human body (Head, neck, thorax,)

Metodi didattici

L'attività didattica si svolge in aula e verte su lezioni frontali compreso una discussione interattiva con gli studenti sulle tematiche trattate e con l’ausilio di diapositive.

Teaching Methods

Teaching activity takes place in the classroom and focuses on frontal lectures including an interactive discussion with students on the topics discussed and with the help of slides.

Prerequisiti

Lo studio dell'Anatomia Umana richiede la conoscenza di nozioni che dovrebbero essere state acquisite nel corso di Istologia ed Embriologia

Prerequisites

The study of Human Anatomy requires knowledge of notions that should have been acquired in the course of Histology and Embryology

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in almeno tre sessioni annue, ciascuna formata da due appelli, con esame finale orale che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive

Assessment

Verification of learning will be carried out in at least three annual sessions, each consisting of two appeals, with an oral final exam that attests to the candidate's preparation. The evaluation of the final preparation will take into account the commitment demonstrated during the lessons, the degree of preparation achieved, the language ownership in relation to the topics discussed and the exhibition skills.

Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPINA RIZZO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPINA RIZZO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti