Offerta Didattica
DIRITTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE E PLATFORM ECONOMY
Classe di corso: L-14 - Scienze dei servizi giuridici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/09 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo dell’insegnamento è approfondire le dinamiche di espansione e funzionamento del capitalismo di rete e digitale. Una particolare attenzione all’economia di piattaforma, anche a partire dall’analisi di specifici casi studio. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di: Analizzare gli elementi di base delle organizzazioni e l’importanza del concetto di rete. Comprendere l’impatto delle ITC nel capitalismo contemporaneo. Individuare le principali componenti del capitalismo digitale e dell’economia di piattaforma (network and sharing economy, piattaforme algoritmi e infrastrutture, IA e industria 4.0, big data e de-materializzazione…) Analizzare le diverse tipologie di piattaforme: advertising, cloud, industriali, prodotto, lean) Valutare le implicazioni del capitalismo di piattaforma sul lavoro (taskification e neotaylorismo digitale, gig works, gamification, housewifization, sharing economy…).Learning Goals
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, seminari, esercitazioni, laboratori.Teaching Methods
Prerequisiti
NessunoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L'esame finale è una prova scritta, in cui lo studente dovrà rispondere ad almeno 4 domande aperte. Per ciascuna domanda lo/la studente/essa avrà a disposizione 30 minuti, per un totale di 120 minuti. Ciascun quesito sarà valutato in 30/30, il voto finale è la media dei voti ottenuti per ciascun quesito. Compiti che presentano parti copiate, risposte stereotipate o generiche non saranno considerati validi e potranno richiedere una verifica orale supplementare sui contenuti del compito. Durante le lezioni saranno svolte delle verifiche per l’apprendimento in itinere: la prova intermedia consiste in un esame scritto, composto da due domande aperte sui temi del corso fin là affrontati. Per rispondere ad ogni domanda lo/la studente/essa avrà a disposizione 30 minuti, per un totale di 60 minuti. Per la valutazione valgono le stesse regole già indicate per l’esame generale. Per gli studenti/esse che hanno superato la prova intermedia, l’esame finale consisterà in un compito scritto sulla rimanente parte del programma e lo studente dovrà rispondere a due quesiti, il tempo massimo di consegna è 60 minuti. Gli elementi sottoposti a valutazione sono i seguenti: grado di preparazione, proprietà di linguaggio, competenza nell’uso del lessico della disciplina in oggetto; capacità espositiva; maturazione di capacità critiche.Assessment
Programma del Corso
Il Corso mira ad approfondire le dinamiche di funzionamento del nuovo capitalismo digitale e il suo impatto sul mondo del lavoro. Per comprendere l’affermarsi di questo modello, si esporranno dapprima alcuni concetti base come quello di organizzazione, rete, comunità, reciprocità, condivisione. Si ripercorreranno quindi le principali trasformazioni dell’economia dagli anni Settanta in poi che hanno portato al superamento del capitalismo fordista a vantaggio di un modello post-fordista, basato su un’economia dei servizi e con una nuova centralità delle ITC (Information and Communications Technology). Si analizzeranno poi le diverse forme di capitalismo digitale, con particolare attenzione al funzionamento dell’economia di piattaforme (google, amazon, AirB&B, mechanical turk…). Si mostreranno infine i processi che investono il lavoro: la perdita di confini tra lavoro e non lavoro, l’economia della “gratuità”, la nuova figura del prosumer (ovvero contemporaneamente consumatore e produttore); la “gamification” del lavoro; i fenomeni di taskficazione e il neotaylorismo digitale; l’emergere dei nuovi gig works, l’housewifization del lavoro (ovvero la sua dimensione sempre più domestica, di lavoro da casa, che ne implica anche una progressiva informalizzazione e precarizzazione); le opportunità aperte dall’economia della condivisione e della co-produzione.Course Syllabus
Testi di riferimento: Harvey D. (2002), Estratti da: La crisi della modernità, cap.8, il fordismo, cap.9, dal Fordismo all’accumulazione flessibile, cap.10, Verso una teoria della transizione, cap.11, Accumulazione flessibile, transizione temporanea o permanente, Il NET, Milano, pp.157-244.
Srnicek N. (2017), Capitalismo digitale. Google, Facebook, Amazon e la nuova economia del web, Luiss University Press, Roma, parti da indicare.
Casilli A.A. (2020), Schiavi del clic, Feltrinelli, Milano, parti da indicare.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DOMENICA FARINELLA
Orario di Ricevimento - DOMENICA FARINELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Via Tommaso Cannizzaro, 278, studio n. 8, primo piano |
Note: Si invitano gli studenti e le studentesse a inviare una mail in anticipo all'indirizzo dfarinella@unime.it per programmare l'appuntamento.