Offerta Didattica

 

DIRITTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE

DIRITTO PENALE E NUOVE TECNOLOGIE

Classe di corso: L-14 - Scienze dei servizi giuridici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/17CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per affrontare le sfide poste al diritto penale dalle più moderne innovazioni tecnologiche. Il corso fornirà allo studente la conoscenza dei principi fondanti la materia penale e dei principali istituti della parte generale del diritto penale, con riferimento alla struttura del reato, nella sua componente oggettiva e soggettiva, alle forme di manifestazione del reato e alle conseguenze sanzionatorie. L’insegnamento mira altresì ad approfondire lo studio della parte speciale con riferimento al settore dei reati informatici e telematici, nonché, più in generale, i profili penali correlati all'utilizzo delle tecnologie e alle problematiche inerenti possibili “nuove forme” di responsabilità da reato. In particolare, è obiettivo del corso esaminare problemi e rischi nascenti dall'impiego della robotica e dell’intelligenza artificiale, nonché indagare l’atteggiarsi delle categorie penalistiche nei confronti della “macchina” come nuovo soggetto/oggetto del reato. Al termine del corso lo studente dovrà: a) essere in grado di comprendere e utilizzare correttamente il linguaggio giuridico; b) ricercare testi giurisprudenziali e dottrinali comprendendone le argomentazioni; c) conoscere e comprendere l’impatto che le nuove tecnologie hanno avuto sugli istituti e sulle categorie giuridiche del diritto penale; d) conoscere le principali problematiche inerenti al rapporto tra nuove tecnologie e diritto penale. Lo studente potrà, quindi, acquisire un utile bagaglio di conoscenze specialistiche per l'inserimento in esperienze lavorative che contemplino l'utilizzo di strumenti informatici, telematici o automatizzati.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni, approfondimenti e seminari

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studente dovrà avere conoscenze di diritto pubblico.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso. 

Assessment


Programma del Corso

Il corso è articolato in 2 parti. La prima parte è dedicata all’acquisizione delle linee essenziali della parte generale del diritto penale: i principi fondamentali di rilievo costituzionale; le componenti essenziali della struttura del reato; le forme di manifestazione del reato; cenni al sistema sanzionatorio; la responsabilità da reato della persona giuridica e la compliance penale. La seconda parte è dedicata ai principali profili di intersezione tra diritto penale e nuove tecnologie.

Course Syllabus


Testi di riferimento: G. Marinucci-E. Dolcini-G.L. Gatta, Manuale di diritto penale. Parte generale, Giuffrè, Francis Lefevre editore, 2021, limitatamente alle seguenti parti: pp. 3-25; 45-46; 161-173; 205-214; 229-238; 243-264; 276-288; 303-310; 320-324; 371-431; 481-510; 531-545; 555-566; 591-627;905-918. C. Parodi-V. Sellaroli, Diritto penale dell’informatica, Giuffrè Francis Lefevre editore, 2020, limitatamente alle seguenti parti: pp. 103-154; 164-174; 193-238; 361-520; 623-680; 709-724. F. Basile, Intelligenza artificiale e diritto penale: quattro possibili percorsi di indagine, in Diritto Penale e Uomo, 2019, 1-33. (https://archiviodpc.dirittopenaleuomo.org/upload/3089-basile2019.pdf ) Ulteriori materiali saranno indicati e/o distribuiti durante il corso. Gli studenti non corsisti devono contattare il docente per richiedere il materiale distribuito durante il corso.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: EMANUELE LA ROSA

Orario di Ricevimento - EMANUELE LA ROSA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche - Piazza XX Settembre, n. 1 - Primo piano, Stanza n. 14
Giovedì 10:00 12:00Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche - Piazza XX Settembre, n. 1 - Primo piano, Stanza n. 14
Note: Per eventuali appuntamenti al di fuori dell'orario di ricevimento inviare una mail a emlarosa@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti