Offerta Didattica
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA
ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI
Classe di corso: L-25 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie agrarie e forestali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
VET/01 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 5 | 0 | 1 | 42 | 30 | 0 | 12 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà acquisire le nozioni fondamentali di Anatomia macroscopica e microscopica dei seguenti apparati: urinario, digerente, respiratorio, cardiocircolatorio, linfatico, endocrino, genitale maschile e femminile e della mammella nelle principali specie di animali domestici. Inoltre, dovrà acquisire competenze nell’utilizzo della corretta terminologia anatomica, nella conoscenza dei rapporti reciproci che intercorrono tra le varie aree del corpo e le loro localizzazioni, nella conoscenza degli apparati e dei vari organi, nonché nella descrizione morfologica degli organi in termini di mezzi di forma, volume, colore, consistenza, connessioni, a partire da una “specie modello” descrivendo poi i caratteri comuni e differenziali. Lo studente dovrà essere in grado di applicare correttamente i principi di biosicurezza nelle attività di esercitazioni pratiche.Learning Goals
The student will acquire the fundamental notions of macroscopic and microscopic Anatomy of the following systems: urinary, digestive, respiratory, cardiovascular, lymphatic, endocrine, male and female genital and of the udder in the main species of domestic animals. Furthermore, he/she will have to acquire competences in the use of the correct anatomical terminology, in the knowledge of the reciprocal relationships between the various areas of the body and their localizations, in the knowledge of the apparatuses and the various organs, as well as in the morphological description of the organs in terms of form, volume, color, consistency, connections, starting from a "model species" and then describing the common and differential characters. The student should be able to correctly apply biosafety principles in practical exercise activities.Metodi didattici
La didattica frontale verrà svolta con l’ausilio di presentazioni in power point e video, disponibili agli studenti su e-learning o su piattaforma teams. Saranno inoltre organizzate attività pratiche, esercitazioni in aula e in campoTeaching Methods
Prerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente sarà accertato a mezzo di esame finale (orale) volto a valutare il grado di preparazione raggiunto, proprietà di linguaggio e capacità espositiva degli argomenti trattati. La valutazione della prova è espressa in trentesimi secondo la tabella di seguito riportata: 18-20/30 (Sufficiente) Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto) Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono) Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo) Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente) Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO ABBATE
Orario di Ricevimento - FRANCESCO ABBATE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie, Unità di Morfologia |
Martedì | 11:00 | 12:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie, Unità di Morfologia |
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie, Unità di Morfologia |
Giovedì | 11:00 | 12:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie, Unità di Morfologia |
Venerdì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie, Unità di Morfologia |
Note: