Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

ECONOMIA PER LO SVILUPPO RURALE SOSTENIBILE E POLITICA AGRARIA

Classe di corso: L-25 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie agrarie e forestali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
AGR/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65014230012
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Scopo del corso è fornire agli studenti i modelli teorici per la valutazione economica delle aziende agricole, dei processi produttivi e del mercato agricolo ed agroalimentare. Le conoscenze del modulo riguardano: la comprensione dell’economia agraria, delle caratteristiche della domanda e dell’offerta e delle dinamiche che descrivono le preferenze del consumatore, il concetto di sostenibilità economica e di sviluppo rurale. Altro obiettivo del corso è quello di fornire allo studente un quadro concettuale attraverso cui analizzare le politiche agricole nazionali e dell’Unione Europea. Il corso, infatti, si prefigge anche l’obiettivo di analizzare la politica agricola comune (Pac) ed i suoi principali strumenti di intervento in chiave critica e gli effetti che le strategie di politica comunitaria producono sull’intero sistema agricolo, sul territorio e sull'ambiente. Lo studio della disciplina consentirà allo studente di avere le competenze base per analizzare la produzione e le scelte imprenditoriali nel settore primario; comprendere l’analisi economica della gestione dell’azienda agraria, nonché i problemi ed i metodi della pianificazione e di scelta degli investimenti aziendali; acquisire gli strumenti conoscitivi ed interpretativi per individuare il ruolo e le prospettive di sviluppo del settore agricolo nel sistema economico e sociale, con particolare riferimento alle azioni per lo sviluppo rurale.

Learning Goals


Metodi didattici

La didattica frontale verrà svolta con l’ausilio di presentazioni in power point e video, disponibili agli studenti su e-learning o su piattaforma teams. Saranno inoltre organizzate attività pratiche, esercitazioni in aula.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nozioni di matematica

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente sarà accertato a mezzo di esame finale (orale) volto a valutare il grado di preparazione raggiunto, proprietà di linguaggio e capacità espositiva degli argomenti trattati. La valutazione della prova è espressa in trentesimi secondo la tabella di seguito riportata: 18-20/30 (Sufficiente) Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto) Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono) Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo) Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente) Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARLO GIANNETTO

Orario di Ricevimento - CARLO GIANNETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 18:00 19:00Dipartimento di Economia - primo piano.
Mercoledì 13:00 14:00Dipartimento di Economia - primo piano.
Note: E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: giannettoc@unime.it.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti