Offerta Didattica
COGNITIVE SCIENCE AND THEORY OF COMMUNICATION
MEDIA THEORY
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/06 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso offre una prospettiva completa e multidisciplinare sulla teoria dei media, esplorata da una prospettiva cognitiva. L'obiettivo principale è quello di presentare, discutere e criticare gli attuali ponti epistemologici tra diversi domini concettuali. In particolare, le teorie cognitive che sostengono l'integrazione tra cervello, corpo e tecnologie saranno confrontate con le teorie contemporanee dei media.Learning Goals
The course offers a comprehensive and multidisciplinary perspective on media theory, explored from a cognitive perspective. The main goal is to present, discuss, and criticize current epistemological bridges between different conceptual domains. In particular, cognitive theories arguing for the integration between brains, bodies and technologies will be compared to contemporary media theories.Metodi didattici
Lezioni frontali con ausilio di video proiezione; seminari organizzati insieme agli studenti. Sono previste anche attività in modalità e-learning: nella pagina dedicata a questo insegnamento che verrà attivata sulla piattaforma htttps://moodle2.unime.it.Teaching Methods
Frontal lessons administered through video projection; seminars organized with the students. Some hours will be delivered through the dedicated webpage that will be activated at (http://moodle2.unime.it)Prerequisiti
Prerequisiti sono i seguenti: conoscenza di base dei termini chiave del dibattito contemporaneo sulla cognizione incarnata; conoscenza di base del dibattito sull'ecologia dei media.Prerequisites
Prerequisites are the followings: basic knowledge of the key terms within the contemporary debate about embodied cognition; basic knowledge of the media ecology debate.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esamiAssessment
Oral discussion on the topics covered in the program texts, on the dates shown on the exam session calendar.Programma del Corso
Introduzione alla teoria dei media; Mediazione radicale; Il grande divario; Modernismo popolare; Dicotomie nella cultura dei media; Catarsi e Flow; Remix e originalità; Proceduralità, storia e simulazione; Social media e la politica del flowCourse Syllabus
Introduction to media theory; The Great Divide; Popular Modernism; Dichotomies in media culture, Catharsis and Flow; Remix and Originality; Procedurality, History, and Simulation; Social Media and the Politics of FlowTesti di riferimento: Bolter, J. D. (2019). The Digital Plenitude. Cambridge, MIT Press.
Grusin, R. (2015). Radical Mediation. Critical Inquiry, 42(1), 124–148.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO PARISI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PARISI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 10:00 | Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali |
Note: