Offerta Didattica
COGNITIVE SCIENCE AND THEORY OF COMMUNICATION
PHILOSOPHY OF PSYCOLOGY
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di investigare i fondamenti epistemologici della psicologia e delle scienze cognitive, nonché le linee teoriche principali del dibattito contemporaneo sui temi della mente, della coscienza, dell'empatia e della comunicazione.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e e-learningTeaching Methods
Prerequisiti
Nozioni di base di filosofia e psicologiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Programma del Corso
Il corso intende approfondire, anche in relazione alle nuove frontiere di ricerca internazionali, la relazione tra processi cognitivi ed emotivi e la natura del processo della responsività empatica con il quale noi conosciamo e comprendiamo l'altro immedesimandoci nei suoi stati mentali ed affettivi. Il corso approfondisce le possibilità di vari approcci filosofici contemporanei (analitico, fenomenologico, cognitivo) nella comprensione della complessità dei processi cognitivi della loro relazione con i processi emotivi e del processo dell'empatia in dialogo con la psicologia e le neuroscienze all'interno del paradigma della scienza cognitiva incorporata postclassica. Per questo viene approfondito il complesso problema filosofico dell'alterità e del rapporto tra Sé e altro, nonché delle possibilità di riconoscimento intersoggettivo di una natura comune e della possibilità di mentalizzare l'altro a partire da una simulazione incarnata che ci lega alla consonanza intenzionale e poi a processi di attivazione più profondi come quelli del role-taking che permettono la proiezione di rappresentazioni inferenze a partire dalla prospettiva della prima persona verso l'altro. Per questo verranno messi in relazione le molteplici teorie della mente presenti nel dibattito mostrando come si possa trovare un intreccio tra la dimensione più incarnata, involontaria, automatica e quella più esplicita legata al mondo delle rappresentazioni. Verrà argomentato il valore della prospettiva di prima persona della coscienza fenomenica rispetto ai tentativi di ridurla o addirittura di eliminarla a favore di una prospettiva in terza persona. Verranno inoltre discusse la filosofia dell'empatia e la complessità del nostro rapporto con l'altro affrontando le molteplici dimensioni del processo empatico nelle sue dimensioni cognitiva, emotivo-affettiva, motivazionale. si illustreranno quindi i modelli multidimensionali dell'empatia e la loro relazione con la personalità umana e lo sviluppo atipico. Rispetto al corso della triennale L-24 si esplorano in maniera più approfondita i contenuti legati alle discipline delle scienze cognitive e in particolare alla interazione tra filosofia, neuroscienze e psicologia nel paradigma “embodied” delle scienze cognitive postclassiche. Sono suggeriti percorsi di interazione tra i recenti paradigmi che valorizzano gli aspetti embodied, involontari e automatici e i paradigmi che valorizzano gli aspetti legati alle rappresentazioni e a elaborazioni più profonde. Viene maggiormente approfondita la complessità delle variabili della responsività empatica, dei processi di attivazioni, dei network cerebrali della condivisione emotiva e della multidimensionalità psicologica dell’empatia.Course Syllabus
Testi di riferimento: Paolo Albiero, Giada Matricardi, Che cos'è l'empatia, Carocci, 2006.
Fausto Caruana, Marco Viola, Come funzionano le emozioni, Il Mulino 2018
Fausto Caruana, Il Cervello ematico. Dalla teoria della mente al meccanismo specchio,Hachette, 2018;
Cristina Meini, Psicologi per natura. Introduzione ai meccanismi cognitivi della psicologia ingenua, Carocci, 2007,
Roberta Lanfredini, a cura di, Filosofia: metodi e orientamenti contemporane, 2022, Carocci.
Fausto Caruana, Italo Testa, eds., Pragmatist Approaches from Cognitive Science, Neuroscience, and Social Theory, CUP, 2020.
Vittorio Gallese, Michele Guerra, The Empathic Screen: Cinema and Neuroscience. OUP, 2019.
Panksepp, J. (1998). Affective Neuroscience: The Foundations of Human and Animal Emotions. New York: Oxford University Press.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANDREA VELARDI
Orario di Ricevimento - ANDREA VELARDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 301 Via Concezione 8 |
Note: Per prendere un appuntamento si prega di telefonare al docente al cell 3921373435 o scrivere alla mail di Ateneo: avelardi@unime.it