Offerta Didattica

 

COGNITIVE SCIENCE AND THEORY OF COMMUNICATION

PHENOMENOLOGY

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo primario del corso è quello di offrire una piena padronanza del lessico della fenomenologia e dei suoi concetti fondamentali, nonché di porre gli studenti nelle condizioni di condurre autonomamente la riflessione filosofica e fenomenologica, applicando gli strumenti metodologici di questa tradizione ai principali temi della scienza cognitiva, in special modo quella ispirata al paradigma dell'incorporazione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, videolezioni, esercitazioni e seminari di approfondimento.

Prerequisiti

Nozioni filosofiche di base, attitudine al ragionamento e a uno stile di pensiero argomentativo

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale ed espressa in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Programma del Corso

Il corso (intitolato “Teorie fenomenologiche della mente incarnata”) si propone di affrontare il tema del corpo vivo come principio di individuazione del soggetto in fenomenologia attraverso l'esame critico degli scritti di Husserl, Merleau-Ponty e Sartre. La prima parte, di carattere introduttivo, consiste in un'esposizione dei concetti fondamentali della fenomenologia, con particolare riguardo per la loro influenza sul paradigma della scienza cognitiva incorporata. Si procederà quindi a un'analisi commentata dei testi in cui Husserl, Merleau-Ponty e Sartre delineano la loro concezione del corpo proprio, o corpo vissuto, in quanto distinto dal corpo materiale, o corpo oggetto. Se Husserl vede nel corpo vivo un costituente fondamentale del soggetto, questo rimane pur sempre un correlato della coscienza che lo costituisce: sarà Merleau-Ponty a insistere più radicalmente sul ruolo del corpo come sorgente di un'intenzionalità motorio-percettiva che precede la coscienza e garantisce il radicamento della soggettività nel mondo. Sartre dal canto suo sottolinea l'opacità del corpo allo sguardo del soggetto che ne è il portatore e individua in esso un'esteriorità irriducibile già dal principio consegnata a un'alterità che lo rende il termine di un’apprensione oggettivante.

Testi di riferimento: Dan Zahavi, Phenomenology: The Basics. London-New York, Routledge: 2018. Edmund Husserl, Ideas Pertaining to a Pure Phenomenology and to a Phenomenological Philosophy. Second Book. Studies in the Phenomenology of Constitution. Dordrecht, Kluwer Academic Publishers: 1989 (Section 1, Chapter 3: pp. 60-95; Section 2, Chapter 3, pp. 128-180). Maurice Merleau-Ponty, Phenomenology of Perception. London-New York, Routledge: 2002 (Part I, "The Body", pp. 77-232). Jean-Paul Sartre, Being and Nothingness. London-New York, Routledge: 2003 (Chapter 2, pp. 303-360).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: EDOARDO AUGUSTO FUGALI

Orario di Ricevimento - EDOARDO AUGUSTO FUGALI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, via Concezione 6-8, Messina
Note: Il ricevimento potrà essere modificato, sospeso o rinviato a seconda delle esigenze contingenti. Ogni modifica verrà comunicata tempestivamente nella sezione News-Didattica della home page del Dipartimento
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