Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL’INFORMAZIONE: TECNICHE GIORNALISTICHE E SOCIAL MEDIA

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-20 - Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo dell’insegnamento è quello di fare acquisire agli studenti una sufficiente conoscenza delle tematiche relative ai processi di comunicazione, sia interpersonali che mediati, contestualizzandoli all’interno delle dinamiche connesse all’organizzazione e al mutamento sociale. Viene richiesta, quindi, l’acquisizione delle teorie principali inerenti il sistema comunicativo e sociale. Sono anche trattate tematiche di tipo metodologico, così da fornire strumenti di analisi e ricerca che consentono una lettura critica dei fenomeni sociali, con particolare riferimento a quelli connessi alla comunicazione. Specifica attenzione, poi, è rivolta ai processi legati alla rivoluzione digitale e alle nuove forme di interazione negli spazi virtuali.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze generiche sui temi dei processi culturali e comunicativi, delle dinamiche sociali e del mondo dell’informazione.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment


Programma del Corso

Partendo da una definizione di società moderna, interpretata nell’ottica sociologica, si approfondiranno gli elementi e i processi che la caratterizzano. Il corso si concentrerà, poi, sulla comunicazione come strumento chiave dei meccanismi di apprendimento del bagaglio culturale, di costruzione della realtà sociale, di relazione. Si analizzeranno le tematiche legate alla comunicazione interpersonale, alla comunicazione di massa, all’avvento dei media digitali e alle vecchie e nuove industrie culturali. Un ulteriore approfondimento, infine, verrà dedicato alle trasformazioni che hanno visto protagoniste la radio e la televisione nel passaggio dall’analogico al digitale.

Course Syllabus


Testi di riferimento: - A. GIDDENS, P. W. SUTTON Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2014 – QUINTA EDIZIONE) (intero volume, escluso cap. 10) - M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia della Comunicazione. Teorie, concetti, strumenti, Mondadori: Firenze. (intero volume) - E. MENDUNI Televisione e radio nel XXI secolo, Laterza: Roma-Bari (2016) (intero volume)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti