Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL’INFORMAZIONE: TECNICHE GIORNALISTICHE E SOCIAL MEDIA

C. I. COMUNICAZIONE E POLITICA

Classe di corso: L-20 - Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08, SPS/02CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

MODULO: TEORIE POLITICHE Il corso intende promuovere nello studente la conoscenza e la capacità di analizzare criticamente tutte quelle manifestazioni del pensiero umano che sotto forma di idee-guida, dottrine, teorie, filosofie e ideologie, esprimono riflessioni di carattere teoretico e pratico-propositivo in ordine ai fenomeni della vita sociale e del potere politico, nonché ai loro valori fondanti. MODULO: COMUNICAZIONE POLITICA Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali adeguati a comprendere le caratteristiche della relazione tra sistema mediale e sistema politico, analizzate nel contesto delle trasformazioni tecnologiche, culturali, politiche dal secondo dopo-guerra ad oggi.

Metodi didattici

Lezioni frontali; letture di gruppo dei classici del pensiero politico; seminari.

Prerequisiti

MODULO: TEORIE POLITICHE La Storia delle dottrine politiche ha come obiettivo lo studio e la ricerca sui diversi aspetti del pensiero e della realtà politica in età moderna e contemporanea. È, pertanto, richiesta una conoscenza di base del percorso storico del mondo occidentale dalla nascita dei grandi Stati nazionali fino ai nostri giorni. MODULO: COMUNICAZIONE POLITICA Si richiede capacità di lettura ragionata di un testo di stile manualistico e di un saggio, oltre all’abilità di utilizzare i concetti appresi per osservare la realtà sociale. Si raccomanda un livello di competenza linguistica e di abilità critica atto a permettere la lettura e la comprensione dei giornali quotidiani nazionali.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A001154 - COMUNICAZIONE POLITICA ------------------------------------------------------------ Il corso è focalizzato sulle relazioni tra sistema mediale e sistema politico, analizzate nel contesto delle trasformazioni tecnologiche, culturali, politiche dal secondo dopo-guerra ad oggi. Particolare attenzione è riservata alle caratteristiche del meta-processo della mediatizzazione e al suo impatto sul sistema politico. Tra i temi affrontati, la progressiva assunzione da parte della comunicazione politica delle peculiarità delle campagne elettorali e l’affermazione di dinamiche quali la spettacolarizzazione, la popolarizzazione, la disintermediazione, la leaderizzazione e la personalizzazione. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001155 - TEORIE POLITICHE ------------------------------------------------------------ --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A001154 - COMUNICAZIONE POLITICA ------------------------------------------------------------ GIAMPIETRO MAZZOLENI (a cura di), Introduzione alla comunicazione politica, il Mulino, 2021. MAZZOLENI G, BRACCIALE R., La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica, Il Mulino, Bologna 2019 ------------------------------------------------------------ Modulo: A001155 - TEORIE POLITICHE ------------------------------------------------------------ RAFFAELLA GHERARDI, La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale, Carocci editore, Roma, 2015. GIUSEPPE BOTTARO, Analogie e divergenze. Figure e idee politiche a confronto, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIAEUGENIA PARITO

Orario di Ricevimento - MARIAEUGENIA PARITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 16:30 17:30Stanza 252. Ricevimento su appuntamento. Inviare mail all'indirizzo mariaeugenia.parito@unime.it per concordare un appuntamento, che potrà svolgersi anche tramite Teams in giorno e orario da definire.
Note:

Docente: GIUSEPPE BOTTARO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE BOTTARO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Martedì 10:00 12:00Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti