Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL’INFORMAZIONE: TECNICHE GIORNALISTICHE E SOCIAL MEDIA

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: L-20 - Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e le conoscenze di base per lo studio del linguaggio, con particolare riferimento al legame tra mente, comunicazione, comprensione, in una prospettiva interdisciplinare che abbraccia semiotica, pragmatica, linguistica, filosofia del linguaggio e scienza cognitiva. Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare le nozioni di base della disciplina, conoscere e riuscire a esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista presi in esame e saperli discuterli in maniera personale e critica.

Learning Goals

The course aims at providing students with the theoretical tools and basic knowledge for the study of language, with particular reference to the link between mind, communication, comprehension, in an interdisciplinary perspective that embraces semiotics, pragmatics, linguistics, philosophy of language and cognitive science. The student must be able to master the basic notions of the discipline, know and be able to present the main arguments in favour of the theories and points of view examined and be able to discuss them.

Metodi didattici

Lezioni frontali con uso di slides. Sono previste esercitazioni in aula ai fini della stesura di un saggio argomentativo.

Teaching Methods

Lectures with use of slides. Classroom exercises are planned for the purpose of writing an argumentative essay.

Prerequisiti

Capacità critica e riflessiva. Competenze analitiche e interpretative.

Prerequisites

Critical and reflective ability. Analytical and interpretative skills.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment

Oral interview on the topics covered in the syllabus texts, on the dates listed on the schedule of exam dates

Programma del Corso

Il corso si propone di comprendere i meccanismi della comunicazione e di indagare il fitto intreccio di rapporti tra parole e parlanti. L’attenzione sarà concentrata sulla metafora, meccanismo fondamentale non solo del linguaggio quotidiano ma anche del nostro sistema concettuale. Un altro obiettivo del corso è indagare le possibili motivazione alla base della crisi del dibattito pubblico contemporaneo attraverso gli strumenti della linguistica offrendo una serie di indicazioni utili per orientarsi in maniera rapida all’interno del dibattito pubblico, evitando di subire o riprodurre in maniera involontaria manipolazioni linguistiche o discorsi fallaci.

Course Syllabus

The course aims to understand the mechanisms of communication and investigate the dense web of relationships between words and speakers. The focus will be on metaphor, a fundamental mechanism not only of everyday language but also of our conceptual system. Another objective of the course is to investigate the possible motivations behind the crisis of contemporary public debate through the tools of linguistics, offering a number of useful pointers to quickly orient oneself within the public debate, avoiding being subjected to or unintentionally reproducing linguistic manipulations or fallacious discourses.

Testi di riferimento: 1. Paola Pietrandrea, Comunicazione, dibattito pubblico, social media. Come orientarsi con la linguistica, Carocci, 2021. 2. Claudia Bianchi, Pragmatica del linguaggio, Laterza, 2003. 3. George Lakoff, Mark Johnson, Metafora e vita quotidiana, Bompiani, 2004.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DOMENICA BRUNI

Orario di Ricevimento - DOMENICA BRUNI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:30 12:30Dip. Dicam, stanza n.214, piano II. E' possibile contattarmi anche su Teams. Troverete una stanza nominata "Ricevimento studenti". Per accedere alla stanza dedicata: https://tinyurl.com/3x7yn6dy Meeting ID: 314 739 653 61 Passcode: C5TdTX
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti