Offerta Didattica
BENI ARCHEOLOGICI: TERRITORIO, INSEDIAMENTI, CULTURA MATERIALE
C. I. CIVILTA' LETTERARIA GRECA E LATINA
Classe di corso: L-1 - Beni culturali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire conoscenze essenziali di storia della letteratura e della civiltà greca e latina attraverso la lettura in traduzione e l’analisi di opere e passi scelti per interpretare i testi in relazione al più ampio contesto storico e socioculturale.Learning Goals
Students are expected to achieve an essential knowledge of the Greek and Latin literature and civilization by reading and analysing translated works and selected passages in orderto understand the texts within their broader historical and socio-cultural framework.Metodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
Classroom lectures.Prerequisiti
Buona preparazione culturale di base maturata in qualsiasi istituto di istruzione secondaria di secondo grado.Prerequisites
Good basic cultural background acquired in any secondary school.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti del programma.Assessment
Oral exams on the course-related texts and issues.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A001177 - CIVILTA' LETTERARIA GRECA ------------------------------------------------------------ La saga troiana: metamorfosi del mito. Il corso mira a indagare l’evoluzione e le trasformazioni del mito troiano dalle prime attestazioni all’età imperiale, con uno sguardo alle riprese in età moderna. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001178 - CIVILTA' LETTERARIA LATINA ------------------------------------------------------------ Mod. di Civiltà letteraria greca La saga troiana: metamorfosi del mito. Il corso mira a indagare l’evoluzione e le trasformazioni del mito troiano dalle primeattestazioni all’età imperiale, con uno sguardo alle riprese in età moderna. Mod. di Civiltà letteraria latina Tra realismo e trasfigurazione letteraria: la sfera materiale nel romanzo latino. Nel corso delle lezioni saranno analizzati e commentati i passi più significativi del Satyricon di Petronio e delle Metamorfosi di Apuleio con riferimenti a oggetti o elementi di vita quotidiana al fine di esplorarne la funzione specifica in chiave narratologica e/o metaletteraria.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A001177 - CIVILTA' LETTERARIA GRECA ------------------------------------------------------------ Troy story: metamorphoses of the myth. Students will read in Italian the main sources about the Trojan myth from its first appearance onwards, also regarding modern reception. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001178 - CIVILTA' LETTERARIA LATINA ------------------------------------------------------------ Mod. di Civiltà letteraria greca Troy story: metamorphoses of the myth. Students will read in Italian the main sources about the Trojan myth from its first appearance onwards, also regarding modern reception. Mod. di Civiltà letteraria latina Between realism and literary transfiguration: the material sphere in the Latin novel. The course will address the reading and analysis of the most significant passages of Petronius Satyricon and Apuleius Metamorphoses with references to objects or elements of daily life to explore their specific function in a narratological and / or metaliterary key.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A001177 - CIVILTA' LETTERARIA GRECA
------------------------------------------------------------
a) Omero, Iliade (passi scelti): edizione a scelta dello studente. Il dossier con gli altri testi verrà reso disponibile all'inizio delle lezioni sulla piattaforma https://moodle2.unime.it.
b) Sofocle, Aiace. Elettra, Introduzione, traduzione e note a cura di E. Medda e M.P. Pattoni, Milano, BUR, 1997. Le lezioni su questo testo di terranno in e-learning in modalità sincrona (10 ore).
c) Storia della letteratura greca: A. Porro - W. Lapini, Letteratura greca, Bologna, il Mulino, 2017 (capp. 2, 4-7, 9-11, 13-15, 17, 19, 21, 23-28, 31-33).
------------------------------------------------------------
Modulo: A001178 - CIVILTA' LETTERARIA LATINA
------------------------------------------------------------
Mod. di Civiltà letteraria greca
a) Omero, Iliade (passi scelti): edizione a scelta dello studente. Il dossier con gli altri testi verrà reso disponibile all'inizio delle lezioni sulla piattaforma https://moodle2.unime.it.
b) Sofocle, Aiace. Elettra, Introduzione, traduzione e note a cura di E. Medda e M.P. Pattoni, Milano, BUR, 1997. Le lezioni su questo testo di terranno in e-learning in modalità sincrona (10 ore).
c) Storia della letteratura greca: A. Porro - W. Lapini, Letteratura greca, Bologna, il Mulino, 2017 (capp. 2, 4-7, 9-11, 13-15, 17, 19, 21, 23-28, 31-33).
Mod. di Civiltà letteraria latina
Satyricon, a cura di Luca Canali, Giunti Editore, Firenze 2020 (capp. 31-78).
http://moodle2.unime.it.
a) Sulla base di un buon manuale scolastico di letteratura latina a scelta dello studente, si richiede la conoscenza dei seguenti autori con particolare attenzione ai generi letterari, alla periodizzazione e all’inquadramento storico generale : Agostino, Apuleio, Catullo, Cesare, Cicerone, Ennio, Giovenale, Girolamo, Livio, Livio Andronico, Lucano, Lucilio, Lucrezio, Marziale, Nevio, Orazio, Ovidio, Petronio, Plauto, Plinio il V ecchio, Properzio, Quintiliano, Sallustio, Seneca, Stazio,
Svetonio, Tacito, Terenzio, Tibullo, Virgilio.
b) Petronio,
c) Apuleio, Le metamorfosi o L’asino d’oro, a cura di Lara Nicolini, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 2015 (solo i testi analizzati dalla docente e resi disponibili a tutti gli studenti su
piattaforma
d) Eugenia Salza Prina Ricotti, L'arte del convito nella Roma
antica, L'Erma di Bretschneider, Roma, 1993.
e) Andrea Cucchiarelli, Mimo e mimesi culinaria nella Cena di Trimalchione (con un'esegesi di Satyr. 70),
“Rheinisches Museum”, 142 (1999), 176–88 (reperibile in rete).
f) Silvia Mattiacci, La lecti invocatio di Aristomene: pluralità di modelli e parodia in Apul. Met. 1.16, Maia 45 (1993), 257-267. g) e-learning (n. 10 ore modalità sincrona): Al di là di Petronio: usi, costumi, regole di comportamento del banchetto romano da Plauto a Marziale. I testi e le immagini a corredo delle lezioni saranno tempestivamente disponibili sulla piattaforma di ateneo http://moodle2.unime.it.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSA SANTORO
Orario di Ricevimento - ROSA SANTORO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Quarto piano stanza n. 415 |
Note: