Offerta Didattica

 

INGEGNERIA BIOMEDICA

FISIOLOGIA UMANA

Classe di corso: L-8 - Ingegneria dell'informazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/09Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

OF 1 (Conoscenza e comprensione): conoscenze di base relative alle principali funzioni dell’organismo umano ed ai meccanismi di funzionamento dei suoi organi ed apparati, anche in relazione all’impiego di attrezzature biomedicali OF 2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): comprendere le correlazioni tra funzioni e struttura dell’organismo umano nell’ottica dell'uso di apparecchiature che ne sostituiscono o integrano il funzionamento o di strumenti di misura per il monitoraggio di variabili funzionali di interesse biomedico; favorire la corretta elaborazione e comprensione dei dati di interesse biomedico OF 3 (Autonomia di giudizio): essere in grado di prendere decisioni operative necessarie per il corretto utilizzo di metodi e metodologie per la misura e l’elaborazione di dati di interesse biomedico OF 4 (Abilità comunicative): capacità di utilizzare un linguaggio appropriato nel relazionarsi con altre professionalità in campo biomedicale OF 5 (Capacità di apprendimento): capacità di apprendere ed approfondire in maniera autonoma argomenti collegati a quelli trattati durante il corso

Learning Goals

OF 1 (Knowledge and understanding): basic knowledge relating to the main functions of the human body and the operating mechanisms of its organs and systems, also in relation to the use of biomedical equipment. OF 2 (Ability to apply knowledge and understanding): understand the correlations between functions and structure of the human organism in view of the use of equipment that replace or supplement its operation or of measuring instruments for monitoring functional variables of biomedical interest; favor the correct processing and understanding of data of biomedical interest OF 3 (Autonomy of judgment): be able to make operational decisions necessary for the correct use of methods and methodologies for the measurement and processing of biomedical data OF 4 (Communication skills): ability to use appropriate language in relating to other professionals in the biomedical field OF 5 (Learning skills): ability to independently learn and deepen topics related to those covered during the course.

Metodi didattici

Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali in aula.

Teaching Methods

The course, in order to achieve the expected objectives, mainly takes place through classroom lectures.

Prerequisiti

Conoscenza dell’organizzazione strutturale dell’organismo umano

Prerequisites

Knowledge of the structural organization of the human organism.

Verifiche dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale incentrata sugli argomenti trattati durante il corso. Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l'abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e indi valutare le capacità logico-deduttive acquisite dallo studente. Il voto finale è espresso in trentesimi.

Assessment

The exam consists of an oral test focusing on the topics covered during the course. It has the dual purpose of verifying the level of knowledge and understanding of the course contents and to evaluate autonomy of judgment, learning skills, communicative skills, and scientific language skills, and logical-deductive skills acquired by the student. The final grade is expressed out of thirty.

Programma del Corso

INTRODUZIONE ALLA FISIOLOGIA. Livelli di organizzazione dei sistemi fisiologici. Omeostasi. FISIOLOGIA CELLULARE. Trasporti di membrana. Canali ionici. Potenziale di membrana a riposo. Potenziale d’azione. FISIOLOGIA DEL MUSCOLO. Muscolo scheletrico: struttura, basi molecolari della contrazione, meccanica, tipi di fibre. Elettromiografia. Muscolo liscio e muscolo cardiaco. FISIOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Attività elettrica del cuore. Elettrocardiogramma. Eventi meccanici del ciclo cardiaco. Gittata cardiaca. Flusso sanguigno e controllo della pressione arteriosa. FISIOLOGIA RESPIRATORIA. Meccanica respiratoria. Spirometria. Scambio e trasporto dei gas. Regolazione della ventilazione. FISIOLOGIA RENALE. Filtrazione glomerulare. Riassorbimento tubulare. Escrezione di urina. Equilibrio idro-elettrolitico. NEUROFISIOLOGIA DELLA SENSIBILITÀ. Neuroni e glia. Trasmissione e plasticità sinaptica. Sensibilità somatica. Sistema visivo. Sistema uditivo. Sistema vestibolare. Sensi chimici. NEUROFISIOLOGIA DEL MOVIMENTO. Motoneuroni. Riflessi spinali. Locomozione. Postura. Controllo corticale del movimento. Cervelletto. Nuclei della base. Movimenti oculari. Coordinazione motoria e sinergie muscolari.

Course Syllabus

INTRODUCTION TO PHYSIOLOGY. Level of organization of physiological systems. Homeostasis. CELLULAR PHYSIOLOGY. Membrane transport. Ionic channels. Resting membrane potential. Action potential. MUSCLE PHYSIOLOGY. Skeletal muscle: structure, molecular basis of contraction, mechanics, fiber types. Electromyography. Smooth and cardiac muscle. CARDIOVASCULAR PHYSIOLOGY. Electrical activity of the heart. Electrocardiogram. Mechanical events of the cardiac cycle. Cardiac output. Blood flow and blood pressure regulation. RESPIRATORY PHYSIOLOGY. Respiratory mechanics. Spirometry. Gas exchange and transport. Regulation of ventilation. Fluid and electrolyte balance. RENAL PHYSIOLOGY. Glomerular filtration. Tubular reabsorption. Urine excretion. SENSORY NEUROPHYSIOLOGY. Neurons and glia. Synaptic transmission and plasticity. neurotransmitters and receptors. Somatic sensibility. Visual system Visual system. Auditory system. Vestibular system. Chemical senses. MOTOR NEUROPHYSIOLOGY. Motoneurons. Spinal reflexes. Locomotion. Posture. Cortical control of movement. Cerebellum. Basal ganglia. Eye movements. Motor coordination and muscle synergies.

Testi di riferimento: 1. SILVERTHORN “Fisiologia umana - Un approccio integrato” VIII ed. – Pearson 2. SHERWOOD “Fondamenti di fisiologia umana” IV ed. – Piccin 3. AUTORI VARI “Fisiologia umana: fondamenti” I ed – Edi Ermes 4. PURVES “Neuroscienze” V ed. - Zanichelli

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANDREA D'AVELLA

Orario di Ricevimento - ANDREA D'AVELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 13:00 14:00presenza: Torre Biologica 5° piano AOU Policlinico "G. Martino" - online: su piattaforma Microsoft Teams
Note: Verificare disponibilità tramite email (adavella@unime.it)
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti