Offerta Didattica
INGEGNERIA BIOMEDICA
ANATOMIA UMANA
Classe di corso: L-8 - Ingegneria dell'informazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/16 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
fornire la conoscenza dell’organizzazione strutturale del corpo umano dal livello macroscopico a quello microscopico (apparati, organi, tessuti, cellule) comprendere gli elementi essenziali della morfologia di organi e apparati del corpo umano nell’ottica dell'uso di apparecchiature che ne sostituiscono o integrano il funzionamento capacità di integrare le conoscenze sull’organizzazione strutturale del corpo umano e capacità di gestirne la complessità ascoltare e sintetizzare l’informazione rilevante sulla logica anatomica dei più importanti organi ed apparati dell’organismo umano applicandole alle problematiche di interesse biomedico acquisire gli obiettivi di apprendimento che consentono di continuare e studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo per applicare le tecniche di modellistica dei sistemi dinamici ai sistemi biologiciLearning Goals
to transmit the knowledge of structural organization of the human body by macro-level to micro-level (systems, organs, tissue, cells) to understand the essential elements of human organs and systems morphology in order to utilize the devices that replace or integrate the function skills to integrate the knowledge about structural organization of human body and ability to supervise its complexity to listen and to summarize the significant information about the anatomical logic of most important organs and systems of human body in order to apply them to biomedical problems to acquire learning objectives which permit the self-guided or autonomy study so that the modeling techniques of dynamic systems can be applied to biological systems.Metodi didattici
Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge attraverso didattici lezioni frontali con ausilio di slide powerpoint. Il docente metterà a disposizione le slide comprensive di tutti gli argomenti trattati al corso.Teaching Methods
The course, in order to achieve the expected objectives, takes place through lectures utilizing powerpoint slides. The teacher will make the slides available including all the topics covered in the course.Prerequisiti
Nessun prerequisito.Prerequisites
No prerequisite.Verifiche dell'apprendimento
Prova orale incentrata sugli argomenti trattati durante il corso, con particolare attenzione alla terminologia anatomica e alla capacità di collegare la complessità della struttura alla funzione dei vari organi. La valutazione della prova orale è volta ad accertare il grado di conoscenze acquisite, la padronanza dei concetti trattati durante il corso e la capacità di applicarli in maniera critica, con particolare attenzione alla qualità dell’esposizione e la competenza nell’impiego del lessico specialistico.Assessment
Oral exam concern the topics explained during the course, with particular attention to anatomic terminology and to the skill to relate the structure complexity and function of the organs. The evaluation of oral exam want to verify the knowledge degree, the fluency in explained topics during the course and the ability to applied them critically, with particular attention to the quality of the presentation and the competence in specialization lexicon.Programma del Corso
CENNI DI MICROSCOPIA OTTICA ED ELETTRONICA TESSUTI: classificazione e caratterizzazione APPARATO LOCOMOTORE: Morfologia e biomeccanica dell’apparato muscolo- scheletrico APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO: Morfologia e struttura del cuore con particolare riferimento all’orientamento delle fibre ventricolari, Sistema di conduzione del cuore, Aspetti biomeccanici della circolazione sistemica e polmonare APPARATO RESPIRATORIO: Classificazione delle vie aeree e dell’annesso albero vascolare, Struttura della barriera aria-sangue APPARATO DIGERENTE: Generalità del canale alimentare, Organizzazione morfo- strutturale delle ghiandole annesse, Biomeccanica della masticazione e della deglutizione APPARATO URINARIO: Morfologia delle vie urinarie, Morfologia e struttura dell’ultrafiltro renale SISTEMA NERVOSO E SISTEMA ENDOCRINO: Connettività e organizzazione del sistema sensori-motorio, Centri di controllo della vita relazionale e vegetativaCourse Syllabus
OUTLINE OF OPTICAL AND ELECTRONIC MICROSCOPY TISSUE: classification and characterization MUSCULOSKELETAL SYSTEM: Morphology and biomechanics of musculoskeletal system CARDIOVASCULAR SYSTEM: Morphology and structure of heart with particular reference to ventricular fibre orientation, Cardiac conduction system, Biomechanical aspects of systemic and pulmonary circulation RESPIRATORY SYSTEM: Classification of respiratory tract and vascular tree, Structure of air-blood barrier DIGESTIVE SYSTEM: Generality of digestive tract, Morpho-structural organization of annexes glands, Biomechanics of mastication and swallowing URINARY SYSTEM: Morphology of urinary tract, Morphology and structure of renal ultrafiltered NERVOUS SYSTEM AND ENDOCRINE SYSTEM: Connectivity and organization of sensory-motor system, Control system of volontary and vegetative lifeTesti di riferimento: G. Anastasi et al., Trattato di Anatomia Umana, Casa editrice Edi Ermes
Damiano Zaccheo e Mario Pestarino, Anatomia microscopica, Casa editrice Pearson
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPINA CUTRONEO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPINA CUTRONEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Torre Biologica I piano studio docente |
Note: Tutti i giorni presso la Presidenza del padiglione Clopd