Offerta Didattica
BIOLOGIA DELLA SALUTE DELLE TECNOLOGIE APPLICATE E DELLA NUTRIZIONE
CHIMICA BIOINORGANICA CON CELLULE STAMINALI E DIFFERENZIAMENTO
Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/06, CHIM/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 11 | 1 | 0 | 78 | 66 | 12 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Far comprendere agli studenti il ruolo dei metalli nei sistemi biologici e, allo stesso tempo, l’influenza della parte proteica delle metallo-biomolecole sulla reattività dei centri metallici; i meccanismi di assunzione, trasporto e accumulo dei principali metalli essenziali all'interno degli organismi viventi; l’importanza delle interazioni di piccole specie con gli acidi nucleici per la loro stabilizzazione e per lo svolgimento del loro ruolo. Fornire allo studente le nozioni di staminalità, destino e determinazione cellulare durante l’embriogenesi e nell’individuo adulto, differenziamento dei tessuti e relativi meccanismi di regolazione. Parallelamente verranno fornite allo studente le conoscenze relative al ruolo svolto dagli elementi inorganici nei processi di differenziamento, così come potenziali alterazioni indotte ai meccanismi di regolazione del differenziamento stesso.Learning Goals
To make the students understand the role of metals in biological systems and, at the same time, the influence of the protein part of the metal-biomolecules on the reactivity of metal centers; the mechanisms of intake, transport and accumulation of the main essential metals within living organisms; the importance of the interactions of small species with nucleic acids for their stabilization and to perform their function. The aim is to provide students with concepts of staminality, fate and cell determination during embryogenesis and in adult, tissue differentiation and relative mechanisms of regulation. In parallel, it will be provide students with knowledge on the role of inorganic elements in the processes of differentiation, as well as potential alterations induced to the mechanisms of regulation of the differentiation itself.Metodi didattici
CHIMICA BIOINORGANICA: Lezioni frontali in aula con l’ausilio di un computer portatile e di un videoproiettore per illustrare il materiale didattico, contenuto in file preparati dal docente, fornito agli studenti alla fine del corso. CELLULE STAMINALI E DIFFERENZIAMENTO: Le lezioni, tenute con il supporto di presentazioni in PowerPoint e/o Keynote, saranno integrate con attività pratiche di laboratorio e turni di esercitazione.Teaching Methods
BIOINORGANIC CHEMISTRY: Lectures with the aid of a laptop and a projector to illustrate the educational materials, contained in files prepared by the teacher and supplied to the students at the end of the course. STEM CELLS AND DIFFERENTIATION: The didactic methods consist of frontal lectures with audio-visual supports (presentation in PowerPoint and/or Keynote) and practical activities, with the aim to strengthen the concepts learnt during the lessons, performed in laboratory in small groups.Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica generale e di biochimica e biologia cellularePrerequisites
Basic knowledge of general chemistry and biochemistry and cell biologyVerifiche dell'apprendimento
L’esame si terrà alla fine del corso, con sola prova orale. Il superamento dell’esame è subordinato al raggiungimento di una preparazione almeno sufficiente su tutte le parti in cui il programma del C.I. è articolato.Assessment
The final examination consists of an oral exam on the subjects of the course. To pass the exam, students must have achieved an at least sufficient preparation on the entire programme.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000256 - CHIMICA BIOINORGANICA ------------------------------------------------------------ Composti di coordinazione. Trasporto di piccole molecole e di ioni metallici attraverso la membrana cellulare. Ruolo dei metalli alcalini ed alcalino-terrosi nei sistemi biologici. Acidi nucleici e loro interazioni con specie inorganiche. Composti inorganici con proprietà farmacologiche. Ruolo dei metalli di transizione nei sistemi biologici. Metalli pesanti e loro tossicità. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000616 - CELLULE STAMINALI E DIFFERENZIAMENTO ------------------------------------------------------------ Rinnovamento cellulare. Cellule staminali: embrionali ed adulte. Nicchie staminali. Cellule staminali embrionali: autorrinovamento e differenziamento. Regolazione endogena ed ambientale della divisione delle cellule staminali. Cellule staminali adulte: differenziamento e riprogrammazione. Meccanismi del differenziamento cellulare (acetilazione degli istoni e metilazione del DNA).Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000256 - CHIMICA BIOINORGANICA ------------------------------------------------------------ Coordination compounds. Small molecules and metal ions transport through the cell membrane. Alkali and alkaline earth metals in biological systems. Nucleic acids and their interactions with inorganic species. Inorganic compounds with pharmacological properties. The role of transition metal complexes in biological systems. Heavy metals and their toxicity ------------------------------------------------------------ Modulo: A000616 - CELLULE STAMINALI E DIFFERENZIAMENTO ------------------------------------------------------------ Cell renewal. Stem cells: embryonic and adult. Stem-cell niche. Embryonic stem cells: self-renewal and differentiation. Endogenous and environmental regulatory mechanisms of stem cell division. Adult stem cells: differentiation and reprogramming. Mechanisms of cell differentiation (histone acetylation and DNA methylation).Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000256 - CHIMICA BIOINORGANICA
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ppunti e diapositive di lezione. Per ulteriori approfondimenti: J. C. Kotz, P. M. Treichel, J. R. Townsend “Chimica”, Edises; Stephen J. Lippard, Jeremy M. Berg “Principles of Bioinorganic Chemistry”, University Science Books, Mill Valley, California; Wolfang Maret, Anthony Wedd “Binding, Transport and Storage of Metal Ions in Biological Cells”, The Royal Society of Chemistry, 2014; Robert Crichton "Biological Inorganic Chemistry”, Elsevier, 2019; J. A. Cowan “Inorganic Biochemistry: An Introduction” (2nd edition), Wiley VCH.
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Modulo: A000616 - CELLULE STAMINALI E DIFFERENZIAMENTO
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Materiale fornito dal docente. Lavori scientifici. Bagnara G.P.
“Cellule staminali”, Esculapio. Mancuso S., Perillo A. “Celle
staminali: dalla biologia alle terapie cellulari”, Poletto Editore.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSIA CATERINA GIANNETTO
Orario di Ricevimento - ALESSIA CATERINA GIANNETTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:30 | 12:30 | |
Giovedì | 11:30 | 12:30 |
Note:
Docente: MARIA LETIZIA DI PIETRO
Orario di Ricevimento - MARIA LETIZIA DI PIETRO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 12:00 | 13:00 | presso il proprio studio (Polo Papardo - Edificio A - 3° piano - blocco C ) |
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | presso il proprio studio (Polo Papardo - Edificio A - 3° piano - blocco C ) |
Venerdì | 12:00 | 13:00 | presso il proprio studio (Polo Papardo - Edificio A - 3° piano - blocco C ) |
Note: