Offerta Didattica

 

INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO

POLITICHE COMUNITARIE E MARKETING DEL TURISMO RURALE

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
AGR/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone come obiettivo: a) fornire adeguate conoscenze relativamente agli elementi di economia agraria, con particolare attenzione ai rapporti intercorrenti tra i prodotti del settore primario (agricoltura, selvicoltura e pesca), il turismo e le altre componenti del sistema socio-economico e ambientale; b) analizzare le politiche comunitarie per lo sviluppo delle aree rurali, in particolare gli aspetti economici della pianificazione e gestione del territorio rurale, le interazioni tra sistemi agricoli e sviluppo economico sostenibile e turistico. Inoltre si pone l’obiettivo di far conseguire competenze nella gestione dei progetti turistici, della progettazione socio-territoriale, della valorizzazione anche economica delle risorse naturali, delle produzioni agro-alimentari di qualità e dello sviluppo turistico rurale sostenibile; e fornire le competenza per l’analisi del consumo in ambito turistico, nelle sue valenze sociologiche e psicologiche; conoscenza delle modalità di promozione; capacità di contestualizzare le competenze acquisite nell’ambito del più vasto panorama culturale ed economico nazionale e sopranazionale. Il Corso Politiche Comunitarie e Marketing del Turismo Rurale, quindi, si propone di creare una figura che possa avere delle competenze sulla comunicazione con “l’ambiente di riferimento”; sulla capacità di progettare e promuovere, attraverso la conoscenza degli strumenti di marketing, itinerari turistici tematici rurali; sulla capacità di organizzare e assistere le imprese turistiche rurali unitamente alla capacità di applicare tecniche di analisi di mercato in un contesto turistico enogastronomico; sulla capacità di progettare interventi di valorizzazione delle produzioni di qualità e del territorio rurale

Learning Goals

The course aims to: a) provide adequate knowledge of the elements of agricultural economics, with particular attention to the relationships between the products of the primary sector (agriculture, forestry and fishing), tourism and other components of the socio-economic and environmental system; b) analyze Community policies for the development of rural areas, in particular the economic aspects of rural planning and management, the interactions between agricultural systems and sustainable economic and tourist development. It also aims to achieve skills in the management of tourism projects, socio-territorial planning, the economic enhancement of natural resources, quality agro-food production and sustainable rural tourism development; and provide the skills for analyzing tourism consumption, in its sociological and psychological values; knowledge of promotion methods; ability to contextualize the skills acquired within the broader national and supranational cultural and economic landscape. The Community Policies and Marketing of Rural Tourism Course, therefore, aims to create a figure who can have skills in communicating with "the reference environment"; on the ability to plan and promote, through knowledge of marketing tools, rural thematic tourist itineraries; the ability to organize and assist rural tourism businesses together with the ability to apply market analysis techniques in a food and wine tourism context; on the ability to plan interventions to enhance quality production and the rural area.

Metodi didattici

Lezioni frontali, Esercitazioni e realizzazione di Project Work durante l'anno

Teaching Methods

Lectures, Practice and realization of Project Work during the year.

Prerequisiti

Conoscenza della teoria economica, dei principi di economia del turismo

Prerequisites

Knowledge of economic theory, of the economics of tourism

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is performed by an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Economia agraria e sviluppo rurale. Il capitale territoriale. Analisi delle politiche del settore turismo rurale. L’economia circolare: spreco agroalimentare, scarti agricoli e loro riutilizzo. Il ruolo delle produzioni agroalimentari nello sviluppo delle aree rurali. Il turismo enogastronomico. La di sviluppo rurale dell'Unione Europea. I programmi di sviluppo rurale. Il contributo dell’agricoltura alla realizzazione degli Sustainable Development Goals di Agenda 2030

Course Syllabus

Agricultural economics and rural development. Territorial capital. Analysis of the policies of the rural tourism sector. The circular economy: agri-food waste, agricultural waste and their reuse.The role of agri-food production in the development of rural areas. Food and wine tourism. The European Union's rural development policy. Rural development programs. the contribution of agriculture to the achievement of the Sustainable Development Goals of Agenda 2030

Testi di riferimento: Agroalimentare e turismo: fattori aggreganti dell’identità rurale. A cura di Maurizio Lanfranchi. EDAS 2008. Agricoltura e sostenibilità, dall’equilibrio al conflitto. S. Vieri. Libreriaunivesitaria.it edizioni, 2020. Dispensa e altro materiale didattico integrativo di Politiche comunitarie e marketing del turismo Rurale MATERIALE DIDATTICO COMPLEMENTARE: Materiale didattico a cura del docente. Letture e altro materiale didattico suggerito nel corso delle lezioni su argomenti oggetto di approfondimenti tematici. Tale materiale costituisce parte integrante del programma.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MAURIZIO LANFRANCHI

Orario di Ricevimento - MAURIZIO LANFRANCHI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:30 12:30DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
Note: L'orario di ricevimento potrebbe subire delle modifiche. Il ricevimento è sospeso nei giorni in cui ci sono esami o altri impegni istituzionali.E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: mlanfranchi@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti