Offerta Didattica

 

INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO

RICERCHE DI MERCATO PER L'IMPRENDITORIALITA'

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo lo studio delle caratteristiche economiche ed organizzative del sistema territoriale attraverso lo studio delle interrelazioni fra due livelli dell’economia: l’impresa e il territorio in quanto destinazione. Da un lato verranno infatti presentate e analizzate le principali caratteristiche delle imprese ed i relativi problemi strategici e operativi all’interno del contesto economico e competitivo. Un secondo piano di studio riguarderà il territorio, attraverso l’analisi dei principali attori coinvolti e delle relative problematiche come l’individuazione degli stakeholder, l’intervento del governo locale, i rapporti fra i diversi enti territoriali e le principali politiche territoriali.

Learning Goals

The course aims to study the economic and organizational characteristics of the territorial system through the study of the interrelationships between two levels of analysis: the business and the territory as a destination. On the one hand, the main characteristics of the firms and the related strategic and operational problems will be presented and analyzed within the economic and competitive context. On the other hand, a second study plan will concern the territory, through the analysis of the main actors involved and the related issues such as the identification of the stakeholders, the intervention of the local government, the relationships between the various territorial actors and the main territorial policies.

Metodi didattici

Il corso sarà strutturato attraverso lezioni di didattica frontale ed eventuali partecipazioni a seminari.

Teaching Methods

The course will be structured through lessons of lectures and possible participation in seminars.

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

No prerequisite is required

Verifiche dell'apprendimento

L'esame finale prevede una prova orale che verterà in domande sul programma.

Assessment

The final exam includes an oral test that will focus on questions about the program.

Programma del Corso

Il ruolo e lo sviluppo delle ricerche di mercato. La definizione di ricerca di mercato. Il problema della misurazione dei fenomeni di mercato. Le metodologie della ricerca di mercato: modelli di riferimento e fasi della ricerca. Le informazioni per le ricerche di mercato. Dati primari e secondari. Le ricerche di mercato continuative: i panel. La raccolta delle informazioni: campionamento probabilistico e non probabilistico. La raccolta delle informazioni: metodi tecniche e strumenti. Il questionario. Le scale di misura. Tipologia e prevenzione degli errori non campionari. La misura dei fenomeni di mercato. La customer satisfaction: generalità ed esempi applicativi. I consumi e la domanda di beni e servizi. L’audience della pubblicità. La soddisfazione del consumatore. Evoluzione e potenziale dei mercati. La valutazione degli effetti delle promozioni di vendita. I sondaggi demoscopici. Gli strumenti di rilevazione. Il campionamento. Le domande del questionario.

Course Syllabus

The role and development of market research. The definition of market research. The problem of measuring market phenomena. Market research methodologies: reference models and research phases. Information for market research. Primary and secondary data. The "ongoing" market research: the panels. The collection of information: probabilistic and non-probabilistic sampling. The collection of information: technical methods and tools. The questionnaire. The measurement scales. Type and prevention of non-sampling errors. The measure of market phenomena. Customer satisfaction: general information and application examples. Consumption and the demand for goods and services. The audience of advertising. Consumer satisfaction. Market evolution and potential. Evaluation of the effects of sales promotions. The opinion polls. The detection tools. Sampling. The questions in the questionnaire.

Testi di riferimento: Bassi F., Analisi di mercato. Strumenti statistici per le decisioni di marketing, Carocci editore, Roma, 2009. Natale P., Il sondaggio, Editori Laterza, Roma-Bari, 2019.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPE AVENA

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE AVENA

Dato non disponibile
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