Offerta Didattica
INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO
IMPRESA SOSTENIBILE ED ECONOMIA CIRCOLARE
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/13 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni utili per sviluppare un percorso imprenditoriale orientato verso un modello di sviluppo economico che abbia come obiettivo non solo redditività e profitto, ma anche progresso sociale e salvaguardia dell’ambiente. Il corso si sviluppa con la definizione del nuovo paradigma economico basato sull’economia circolare e si sviluppa attraverso un percorso che porta lo studente ad apprendere le nozioni necessarie per assumere all’interno delle organizzazioni un ruolo rilevante e strategico per organizzare l’attività imprenditoriale secondo l’obiettivo della sostenibilità e dell’economia circolare. In particolare, lo studente darà edotto sulle opportunità legate al ruolo delle tecnologie di industria 4.0 nel supportare l’adozione di un modello di business connesso all’economia circolare. L’obiettivo formativo è in linea con gli obiettivi formativi del Corso di Studio.Learning Goals
Metodi didattici
La didattica è somministrata mediante lezioni frontali teoriche e col supporto della videoproiezione di presentazioni Power Point.Teaching Methods
Prerequisiti
NessunoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente. La votazione segue il seguente schema: Non idoneo Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative inaccuratezze Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato 18-20 Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti Utilizzo di referenze: Appena appropriato 21-23 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 24-26 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 27-29 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti 30-30L Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimentiAssessment
Programma del Corso
Dal modello lineare di produzione al modello circolare Introduzione all’economia circolare: teorie di riferimento, definizioni e principi Definizione di sviluppo sostenibile Ragioni e benefici di un approccio circolare a livello di impresa Il quadro politico e normativo a livello di Unione europea e nazionale Sustainable Development Goals- Agenda 2030 Approcci e strumenti per la gestione dell’economia circolare in azienda La valorizzazione degli scarti Il ruolo della progettazione. Il paradigma e la certificazione Cradle-to-Cradle. Eco-design e metodologia LCA (Life Cycle Assessment) Regolamento EMAS ed economia circolare SGA ed Economia Circolare Industria 4.0 Casi studioCourse Syllabus
Testi di riferimento: Materiale distribuito dal docente
In aggiunta al materiale fornito dal docente:
Emanuele Bompan, Nicoletta Brambrilla “Che cos’è l’economia Circolare”- Edizioni ambiente 2021
In alternativa:
Natalia Marzia Gusmerotti, Marco Frey, Fabio Iraldo “Management dell’economia Circolare. Principi, drivers, modelli di business e misurazioni”. FrancoAngeli, 2020
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GRAZIA CALABRO'
Orario di Ricevimento - GRAZIA CALABRO'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
01:00 | 01:00 | Per il ricevimento, si prega di inviare una mail a calabrogr@unime.it Si riceve presso la sezione merceologia (Edificio G) del Dipartimento di Economia, stanza 72 |
Note: