Offerta Didattica

 

INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO

IMPRESA SOSTENIBILE ED ECONOMIA CIRCOLARE

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/13CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni utili per sviluppare un percorso imprenditoriale orientato verso un modello di sviluppo economico che abbia come obiettivo non solo redditività e profitto, ma anche progresso sociale e salvaguardia dell’ambiente. Il corso si sviluppa con la definizione del nuovo paradigma economico basato sull’economia circolare e si sviluppa attraverso un percorso che porta lo studente ad apprendere le nozioni necessarie per assumere all’interno delle organizzazioni un ruolo rilevante e strategico per organizzare l’attività imprenditoriale secondo l’obiettivo della sostenibilità e dell’economia circolare. In particolare, lo studente darà edotto sulle opportunità legate al ruolo delle tecnologie di industria 4.0 nel supportare l’adozione di un modello di business connesso all’economia circolare. L’obiettivo formativo è in linea con gli obiettivi formativi del Corso di Studio.

Learning Goals


Metodi didattici

La didattica è somministrata mediante lezioni frontali teoriche e col supporto della videoproiezione di presentazioni Power Point.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente. La votazione segue il seguente schema: Non idoneo Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative inaccuratezze Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato 18-20 Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti Utilizzo di referenze: Appena appropriato 21-23 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 24-26 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 27-29 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti 30-30L Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti

Assessment


Programma del Corso

Dal modello lineare di produzione al modello circolare Introduzione all’economia circolare: teorie di riferimento, definizioni e principi Definizione di sviluppo sostenibile Ragioni e benefici di un approccio circolare a livello di impresa Il quadro politico e normativo a livello di Unione europea e nazionale Sustainable Development Goals- Agenda 2030 Approcci e strumenti per la gestione dell’economia circolare in azienda La valorizzazione degli scarti Il ruolo della progettazione. Il paradigma e la certificazione Cradle-to-Cradle. Eco-design e metodologia LCA (Life Cycle Assessment) Regolamento EMAS ed economia circolare SGA ed Economia Circolare Industria 4.0 Casi studio

Course Syllabus


Testi di riferimento: Materiale distribuito dal docente In aggiunta al materiale fornito dal docente: Emanuele Bompan, Nicoletta Brambrilla “Che cos’è l’economia Circolare”- Edizioni ambiente 2021 In alternativa: Natalia Marzia Gusmerotti, Marco Frey, Fabio Iraldo “Management dell’economia Circolare. Principi, drivers, modelli di business e misurazioni”. FrancoAngeli, 2020

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GRAZIA CALABRO'

Orario di Ricevimento - GRAZIA CALABRO'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
01:00 01:00Per il ricevimento, si prega di inviare una mail a calabrogr@unime.it Si riceve presso la sezione merceologia (Edificio G) del Dipartimento di Economia, stanza 72
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti