Offerta Didattica
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
STORIA DELLA DANZA
Classe di corso: L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza di base degli sviluppi storici della danza in Occidente con particolare riferimento alle forme contemporanee; è in grado di distinguere generi e tecniche differenti attraverso l’analisi di fonti primarie e critiche.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, con proiezione di filmati e commento di testi; seminari su e-learning.Teaching Methods
Prerequisiti
nessunoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
esame oraleAssessment
Programma del Corso
Il corso prevede l'analisi della tradizione della danza tra Otto e Novecento, ne attraversa i generi e si focalizza sulle figure più rappresentative della danza novecentesca. Verrà approfondito, inoltre, il sistema organizzativo della danza contemporanea in Italia, dal punto di vista delle pratiche, del pubblico e della critica.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. A. Pontremoli, G. Ventura, "La danza: organizzare per creare", FrancoAngeli, Milano 2019
2. E. Randi, "I protagonisti della danza del XX secolo", Carocci, Roma, 2014 (capitoli su: Isadora Duncan, Loie Fuller, Martha Graham, Alwin Nikolais, Simone Forti, Pina Bausch)
3. C. Trifirò (a cura di) Prospettive storiografiche sulla danza. Dispensa a.a. 2022-2023.
Oltre allo studio dei testi, gli studenti non frequentanti saranno, comunque, tenuti alla visione delle video-lezioni caricate sulla pagina di moodle, funzionali allo studio della storia della danza e, in particolare, alla comprensione del testo di Elena Randi.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA TRIFIRO'
Orario di Ricevimento - CATERINA TRIFIRO'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio personale, presso la sede Cospecs di via Concezione (si raccomanda la prenotazione via mail) |
Note: