Offerta Didattica
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
STORIA DELLA DANZA
Classe di corso: L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza di base degli sviluppi storici della danza in Occidente con particolare riferimento alle forme contemporanee; è in grado di distinguere generi e tecniche differenti attraverso l’analisi di fonti primarie e critiche.Learning Goals
At the end of the course students will have acquired a basic knowledge of the history of dance in the Western world especially as regards contemporary forms. They will also be capable of distinguishing different genres and techniques through the analysis of primary and critical sources.Metodi didattici
Lezioni frontali, con proiezione di filmati e commento di testi; seminari su e-learning.Teaching Methods
lectures, video-projections and analysis; e-learning seminars.Prerequisiti
nessunoPrerequisites
noneVerifiche dell'apprendimento
esame oraleAssessment
oral examProgramma del Corso
Il corso prevede l'analisi della tradizione della danza tra Otto e Novecento, ne attraversa i generi e si focalizza sulle figure più rappresentative della danza novecentesca. Verrà approfondito, inoltre, il sistema organizzativo della danza contemporanea in Italia, dal punto di vista delle pratiche, del pubblico e della critica.Course Syllabus
Dance in the XIX and XX centuries with a focus on the most representative choreographers. A monographic part will be dedicated to the organizational aspects of the dance system in Italy.Testi di riferimento: 1. A. Pontremoli, G. Ventura, "La danza: organizzare per creare", FrancoAngeli, Milano 2019
2. E. Randi, "I protagonisti della danza del XX secolo", Carocci, Roma, 2014 (capitoli su: Isadora Duncan, Loie Fuller, Martha Graham, Alwin Nikolais, Simone Forti, Pina Bausch)
3. C. Trifirò (a cura di) Prospettive storiografiche sulla danza. Dispensa a.a. 2022-2023.
Oltre allo studio dei testi, gli studenti non frequentanti saranno, comunque, tenuti alla visione delle video-lezioni caricate sulla pagina di moodle, funzionali allo studio della storia della danza e, in particolare, alla comprensione del testo di Elena Randi.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA TRIFIRO'
Orario di Ricevimento - CATERINA TRIFIRO'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio personale, presso la sede Cospecs di via Concezione (si raccomanda la prenotazione via mail) |
Note: