Offerta Didattica

 

DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

DRAMMATURGIA SPAGNOLA

Classe di corso: L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/05BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone due obiettivi: a) fornire gli strumenti teorici e metodologici di base, fondamentali per la comprensione della specificità dell’evento teatrale e per seguirne l’evoluzione diacronica nel periodo preso in esame attraverso l’analisi di testi teatrali o di loro frammenti tra i più rappresentativi per il loro impatto nella storia del teatro spagnolo; b) focalizzare gli aspetti essenziali del fatto teatrale, (luoghi, spazi scenici, regia, recitazione, scenografia, scenotecnica, ecc.), seguendo, anche di questa, l’evoluzione alla luce delle teorizzazioni contemporanee alle pièces stesse.

Learning Goals

The course has two objectives: a) to provide the basic theoretical and methodological tools, fundamental for understanding the specificity of the theatrical event and for following its evolution diachronic in the period under consideration through the analysis of theatrical texts or their fragments among the most representative for their impact in the history of Spanish theater; b) focus on the essential aspects oftheatrical fact, (places, stage spaces, direction, acting, scenography, scenography, etc.), following, also ofthis, evolution in the light of contemporary theorizations of the pièces themselves.

Metodi didattici

Lezioni frontali; seminario di approfondimento.

Teaching Methods

Lessons front; seminar research.

Prerequisiti

Non è richiesta nessuna conoscenza specifica

Prerequisites

No prerequisite requirer

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. Il colloquio valuterà le conoscenze acquisite durante il corso e verterà sulla discussione dei testi letti e commentati e sull’analisi degli aspetti drammaturgici, estetici e storici.

Assessment

The final evaluation is carried out through an oral exam. The interview will evaluate the knowledge acquired during the course and will focus on the discussion of the texts read and commented on and on the analysis of the dramaturgical, aesthetic and historical aspects.

Programma del Corso

Lineamenti essenziali della storia della drammaturgia spagnola dalle origini al barocco e approfondimento delle questioni concernenti l’evoluzione della drammaturgia spagnola dei Secoli d’Oro, dando particolare rilievo alla lettura analitica di testi o frammenti di pièces più rappresentativi per il loro impatto nella storia del teatro spagnolo aurisecolare.

Course Syllabus

Essential features of the history of Spanish dramaturgy from its origins to the Baroque and in-depth study of the issues concerning the evolution of Spanish dramaturgy of the Golden Ages, giving particular importance to the analytical reading of the most representative texts or fragments of pièces for their impact on the history of theater century-old Spanish.

Testi di riferimento: Storia della civiltà letteraria spagnola. Dalle origini al Seicento, Vol. I, Torino, Utet, 1990, pp.120-122; pp.229-231; pp. 265-272; pp. 355-359; pp. 411-419; pp. 500-544; pp. 561-576; pp.607-612; Lope de Vega, Arte nuevo de hacer comedias, Traduzione M.G. Profeti, Napoli, Liguori,1999; Lope de Vega, Fuente Ovejuna, ed. di A. Baldissera – M. Socrate – F. Tentori Montalto, Garzanti, 2001. Tirso de Molina, L'ingannatore di Siviglia, L. Dolfi, Einaudi, 1998. Altro materiale didattico di supporto sarà fornito dal docente durante il corso.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA TERESA MORABITO

Orario di Ricevimento - MARIA TERESA MORABITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Dpartimento Cospecs via Concezione - primo piano stanza docente.
Venerdì 10:00 11:00Dipartimento COSPECS Via Concezione; primo piano stanza docente
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti