Offerta Didattica
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
DRAMMATURGIA SPAGNOLA
Classe di corso: L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone due obiettivi: a) fornire gli strumenti teorici e metodologici di base, fondamentali per la comprensione della specificità dell’evento teatrale e per seguirne l’evoluzione diacronica nel periodo preso in esame attraverso l’analisi di testi teatrali o di loro frammenti tra i più rappresentativi per il loro impatto nella storia del teatro spagnolo; b) focalizzare gli aspetti essenziali del fatto teatrale, (luoghi, spazi scenici, regia, recitazione, scenografia, scenotecnica, ecc.), seguendo, anche di questa, l’evoluzione alla luce delle teorizzazioni contemporanee alle pièces stesse.Learning Goals
The course has two objectives: a) to provide the basic theoretical and methodological tools, fundamental for understanding the specificity of the theatrical event and for following its evolution diachronic in the period under consideration through the analysis of theatrical texts or their fragments among the most representative for their impact in the history of Spanish theater; b) focus on the essential aspects oftheatrical fact, (places, stage spaces, direction, acting, scenography, scenography, etc.), following, also ofthis, evolution in the light of contemporary theorizations of the pièces themselves.Metodi didattici
Lezioni frontali; seminario di approfondimento.Teaching Methods
Lessons front; seminar research.Prerequisiti
Non è richiesta nessuna conoscenza specificaPrerequisites
No prerequisite requirerVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. Il colloquio valuterà le conoscenze acquisite durante il corso e verterà sulla discussione dei testi letti e commentati e sull’analisi degli aspetti drammaturgici, estetici e storici.Assessment
The final evaluation is carried out through an oral exam. The interview will evaluate the knowledge acquired during the course and will focus on the discussion of the texts read and commented on and on the analysis of the dramaturgical, aesthetic and historical aspects.Programma del Corso
Lineamenti essenziali della storia della drammaturgia spagnola dalle origini al barocco e approfondimento delle questioni concernenti l’evoluzione della drammaturgia spagnola dei Secoli d’Oro, dando particolare rilievo alla lettura analitica di testi o frammenti di pièces più rappresentativi per il loro impatto nella storia del teatro spagnolo aurisecolare.Course Syllabus
Essential features of the history of Spanish dramaturgy from its origins to the Baroque and in-depth study of the issues concerning the evolution of Spanish dramaturgy of the Golden Ages, giving particular importance to the analytical reading of the most representative texts or fragments of pièces for their impact on the history of theater century-old Spanish.Testi di riferimento: Storia della civiltà letteraria spagnola. Dalle origini al Seicento, Vol. I, Torino, Utet, 1990, pp.120-122; pp.229-231; pp. 265-272; pp. 355-359; pp. 411-419; pp. 500-544; pp. 561-576; pp.607-612; Lope de Vega, Arte nuevo de hacer comedias, Traduzione M.G. Profeti, Napoli, Liguori,1999; Lope de Vega, Fuente Ovejuna, ed. di A. Baldissera – M. Socrate – F. Tentori Montalto,
Garzanti, 2001. Tirso de Molina, L'ingannatore di Siviglia, L. Dolfi, Einaudi, 1998. Altro materiale didattico di supporto sarà fornito dal docente durante il corso.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA TERESA MORABITO
Orario di Ricevimento - MARIA TERESA MORABITO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 11:00 | Dpartimento Cospecs via Concezione - primo piano stanza docente. |
Venerdì | 10:00 | 11:00 | Dipartimento COSPECS Via Concezione; primo piano stanza docente |
Note: