Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo dell'insegnamento è far acquisire agli studenti un'adeguata conoscenza delle tematiche relative al processo di comunicazione, sia interpersonale che mediato.Learning Goals
The aim of the course is to make students acquire sufficient knowledge of issues related to the process of communication, both interpersonal and mediatedMetodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Frontal LessonsPrerequisiti
Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche.Prerequisites
Students must have a good general culture and good language skills.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Nella prima parte del corso s’intraprenderà una riflessione sulle forme di cultura popolare che ruotano attorno a fenomeni quali quelli della musica, della pubblicità e della moda. Il corso si propone infine di analizzare i processi di spettacolarizzazione della società.Course Syllabus
In the first part of the course we will analyse forms of popular culture, phenomena such as music, advertising, fashion. Finally the course aims to analyze the processes of spectacular representation of the society.Testi di riferimento: M. Livolsi, Manuale di Sociologia della comunicazione, Laterza 2019.
A.Grasso, Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia vol. III. I media alla sfida della convergenza, Vita e Pensiero 2017.
V. Codeluppi, Leggere la pubblicità, Carocci 2021
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONIA CAVA
Orario di Ricevimento - ANTONIA CAVA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:00 | 12:00 | Via Concezione 6, I Piano Si consiglia di fissare un appuntamento via mail all'indirizzo antonia.cava@unime.it |
Note: