Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo dell'insegnamento è far acquisire agli studenti un'adeguata conoscenza delle tematiche relative al processo di comunicazione, sia interpersonale che mediato.

Learning Goals

The aim of the course is to make students acquire sufficient knowledge of issues related to the process of communication, both interpersonal and mediated

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Frontal Lessons

Prerequisiti

Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche.

Prerequisites

Students must have a good general culture and good language skills.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Nella prima parte del corso s’intraprenderà una riflessione sulle forme di cultura popolare che ruotano attorno a fenomeni quali quelli della musica, della pubblicità e della moda. Il corso si propone infine di analizzare i processi di spettacolarizzazione della società.

Course Syllabus

In the first part of the course we will analyse forms of popular culture, phenomena such as music, advertising, fashion. Finally the course aims to analyze the processes of spectacular representation of the society.

Testi di riferimento: M. Livolsi, Manuale di Sociologia della comunicazione, Laterza 2019. A.Grasso, Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia vol. III. I media alla sfida della convergenza, Vita e Pensiero 2017. V. Codeluppi, Leggere la pubblicità, Carocci 2021

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIA CAVA

Orario di Ricevimento - ANTONIA CAVA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00Via Concezione 6, I Piano Si consiglia di fissare un appuntamento via mail all'indirizzo antonia.cava@unime.it
Note:
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