Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA

ANTROPOLOGIA DEL PATRIMONIO

Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La prospettiva antropologico critica sui processi di patrimonializzazione intende mostrare agli studenti il carattere non dato, ma politicamente e ideologicamente costruito di tali processi e, dunque, della nozione stessa di “patrimonio culturale”. Familiarizzandosi con una simile prospettiva, lo studente dovrebbe divenire consapevole della (quantomeno) duplice natura dei processi di patrimonializzazione, visti sia come modalità creative di nuove forme di socialità, sia come strumento di governance neoliberista all'interno dei meccanismi di produzione di merci culturali. Si presterà, inoltre, particolare attenzione al concreto funzionamento delle istituzioni coinvolte a vari livelli nella “invenzione” del patrimonio culturale (dalle località, alle “comunità”, per passare allo stato-nazione e alle agenzie transnazionali come l’UNESCO). Infine, attraverso la presentazione di casi etnografici presi dalle diverse aree del mondo si porteranno gli studenti a sviluppare analisi critiche e consapevoli del funzionamento di quello che, nelle scienze sociali, è stato da tempo definito come un “heritage-scape” globale.”

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali supportate, in alcuni casi, dalla visione di filmati e fotografie di interesse etnoantropologico.

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studente ideale dovrebbe controllare le coordinate di base della storia mondiale, sui piani  politico/sociali e culturali. Importante ancheil possesso di competenze, sia pur elementari, di carattere geografico.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.

Assessment


Programma del Corso

Il corso dovrà fornire, in primo luogo, una introduzione ai concetti e ai metodi delle discipline antropologiche, così come si sono sviluppate nel corso del Novecento. Particolare attenzione verrà prestata alla decostruzione di categorie come "individuo", "gruppo", "comunità", "etnia", "tradizione", "cultura", messa in atto dalla disciplina a partire dagli ultimi due decenni del secolo scorso. Si passerà quindi ad analizzare i concetti di "individualismo possessivo e "oggettivazione culturale" che sono alla base della nozione di "patrimonializzazione".

Course Syllabus


Testi di riferimento: Palumbo, B., Pizza, G., Schirripa, G., 2022. Antropologia culturale e sociale. Storia, teorie, metodi. Hoepli, Milano

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: BERARDINO PALUMBO

Orario di Ricevimento - BERARDINO PALUMBO

Dato non disponibile
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