Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
ANTROPOLOGIA DEL PATRIMONIO
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-DEA/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La prospettiva antropologico critica sui processi di patrimonializzazione intende mostrare agli studenti il carattere non dato, ma politicamente e ideologicamente costruito di tali processi e, dunque, della nozione stessa di “patrimonio culturale”. Familiarizzandosi con una simile prospettiva, lo studente dovrebbe divenire consapevole della (quantomeno) duplice natura dei processi di patrimonializzazione, visti sia come modalità creative di nuove forme di socialità, sia come strumento di governance neoliberista all'interno dei meccanismi di produzione di merci culturali. Si presterà, inoltre, particolare attenzione al concreto funzionamento delle istituzioni coinvolte a vari livelli nella “invenzione” del patrimonio culturale (dalle località, alle “comunità”, per passare allo stato-nazione e alle agenzie transnazionali come l’UNESCO). Infine, attraverso la presentazione di casi etnografici presi dalle diverse aree del mondo si porteranno gli studenti a sviluppare analisi critiche e consapevoli del funzionamento di quello che, nelle scienze sociali, è stato da tempo definito come un “heritage-scape” globale.”Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate, in alcuni casi, dalla visione di filmati e fotografie di interesse etnoantropologico.Teaching Methods
Prerequisiti
Lo studente ideale dovrebbe controllare le coordinate di base della storia mondiale, sui piani politico/sociali e culturali. Importante ancheil possesso di competenze, sia pur elementari, di carattere geografico.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.Assessment
Programma del Corso
Il corso dovrà fornire, in primo luogo, una introduzione ai concetti e ai metodi delle discipline antropologiche, così come si sono sviluppate nel corso del Novecento. Particolare attenzione verrà prestata alla decostruzione di categorie come "individuo", "gruppo", "comunità", "etnia", "tradizione", "cultura", messa in atto dalla disciplina a partire dagli ultimi due decenni del secolo scorso. Si passerà quindi ad analizzare i concetti di "individualismo possessivo e "oggettivazione culturale" che sono alla base della nozione di "patrimonializzazione".Course Syllabus
Testi di riferimento: Palumbo, B., Pizza, G., Schirripa, G., 2022. Antropologia culturale e sociale. Storia, teorie, metodi. Hoepli, Milano
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: BERARDINO PALUMBO
Orario di Ricevimento - BERARDINO PALUMBO
Dato non disponibile