Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
STORIA DEI MUSEI
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo fondamentale del corso è portare gli studenti alla conoscenza di che cosa sia un museo, quali siano le tipologie di raccolte museali e come storicamente si siano formate. Lungi dal considerare il museo come un sacrario di memorie inerti, essi dovranno comprendere come questa istituzione rappresenti non solo il simbolo di una identità in continuo divenire, ma anche un polo attrattivo di primaria importanza dei flussi turistici. Si studieranno dunque i principali musei italiani e internazionali, i criteri espositivi che sottendono alle raccolte, le strategie comunicative atte a promuovere l'immagine museale e a implementarne il bacino di fruizione.Learning Goals
The course aims to bring students to the knowledge of what a museum is, what are the types of museum collections and how they have historically been formed. Far from considering the museum as a shrine of inert memories, they will have to understand how this institution represents not only the symbol of an ever-changing identity, but also an attractive pole of primary importance for tourist flows. Therefore, the main Italian and international museums will be studied, the exhibition criteria underlying the collections, the communication strategies aimed at promoting the museum image and implementing its catchment area.Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni in formato multimediale che saranno messe a disposizione degli studenti. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio. Visite guidateTeaching Methods
Lectures and subsidiaries, supported by the use of multimedia presentations. Group discussion on the issues and themes that emerged during the lessons. Seminars and laboratory. Guided tours.Prerequisiti
Gli studenti dovranno interrogarsi sul significato dell'istituzione museo, sulle sue caratteristiche, sulla qualità e la tipologia degli oggetti raccolti, selezionati ed esposti al pubblico. Dovranno inoltre saper connettere la presenza del museo al territorio, e problematizzare questo legame affinché il museo stesso emerga nella sua qualità di significativo polo di attrazione dei flussi turistici.Prerequisites
Students will have to ask themselves about the meaning of the museum institution, its characteristics, the quality and type of objects collected, selected and exhibited to the public. They will also have to know how to connect the presence of the museum to the territory, and problematize this link so that the museum itself emerges as a significant pole of attraction for tourists.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. D’accordo con gli studenti, potranno svolgersi delle prove in itinere in forma scritta. Per l’esame finale, gli studenti possono concordare con il docente la redazione di un breve elaborato (anche in formato Power Point) su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.Assessment
Oral exam with which they will be assessed the acquired knowledge and understanding, their independent judgment, communication skills and overall capacity to take on new points of view. In agreement with Students, intermediate written tests may take place. For the final exam, Students may agreed with the teacher to draw up a short essay (or a Power Point presentation) about one of the topics covered in class. The discussion of that paper may constitute the introductory part of the oral exam.Programma del Corso
Il corso affronterà i seguenti argomenti: - Nascita ed evoluzione dell’istituzione museo - Le principali tipologie museali a livello internazionale - Musei italiani e istituzioni museali territorialiCourse Syllabus
The course will address the following topics: - Birth and evolution of the museum institution - The main types of museums at an international level - Italian museums and local museumsTesti di riferimento: Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, seconda edizione, Pearson, Milano-Torino 2018;
Alessandra Mottola Molfino, Viaggio nei musei della Sicilia, Kalós, Palermo 2010
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 11:30 | Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6 |
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it |
Note: