Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
STATISTICA ECONOMICA PER IL TURISMO
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-S/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
ll corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie tanto alla comprensione in chiave comparata quanto alla gestione pratica del fenomeno turistico nei diversi contesti nazionali e culturali. Lo strumento necessario sarà l’utilizzo delle tecniche di analisi di mercato applicate all’approfondimento della creazione di una destinazione turistica passando dal raffronto dei flussi statistici dei dati turistici offerti dal sistema turistico locale, distretti turistici, destination management organizazion e del destination digital management.Learning Goals
The course aims to provide students with the necessary knowledge both for a comparative understanding and for the practical management of the tourism phenomenon in different national and cultural contexts. The necessary tool will be the use of market analysis techniques applied to the deepening of the creation of a tourist destination by comparing the statistical flows of tourist data offered by the local tourism system, tourist districts, destination management organization and destination digital management.Metodi didattici
Nel corso delle lezioni saranno utilizzati ulteriori appunti per approfondimenti della materia.Teaching Methods
During the lessons additional notes will be used for further study of the subject.Prerequisiti
Nessun prerequisito di base è richiesto.Prerequisites
No basic prerequisites are required.Verifiche dell'apprendimento
verifica oraleAssessment
oralProgramma del Corso
Conoscere il territorio per promuovere il turismo ; Turismo, cultura ed economia: nuovi scenari di crescita; La risorsa umana artefice del turismo; Un modello di governance per il turismo siciliano; È possibile una strategia d’insieme per lo sviluppo turistico? Sistemi turistici e distretti culturali: un turismo orientato alla ricerca dell’umano; Diversificare l’offerta turistica del territorio: il turismo invernale Verso il 2019: turismo lento e sostenibile; Paolo VI ed il turismo; Turismo e arte Lo sport protagonista della Giornata mondiale del Turismo 2017; Pro Loco. Identità e cultura del territorio. Camminare la terra: La Sicilia inglese. Il ruolo della Gazzetta Britannica Turismo, gastronomia, cultura. Verso l’anno nazionale del cibo 2018 Slow Tourism. Un nuovo modo di essere turista Turismo accessibile, un’opportunità per tutti Il turismo di radice: guardare oltre per rigenerare i luoghi La lezione di Flick sul futuro del turismo italiano; Il cineturismo; il turismo religioso verso il gibuileo del 2025; Governance turistica e nuove professionio; metaverso e playgame per la promozione del tuerismo. DMO Sicilia Programmazione e Valorizzazione dei beni culturali: analisi e prospettive.Course Syllabus
Conoscere il territorio per promuovere il turismo ; Turismo, cultura ed economia: nuovi scenari di crescita; La risorsa umana artefice del turismo; Un modello di governance per il turismo siciliano; à possibile una strategia dâinsieme per lo sviluppo turistico? Sistemi turistici e distretti culturali: un turismo orientato alla ricerca dellâumano; Diversificare lâofferta turistica del territorio: il turismo invernale Verso il 2019: turismo lento e sostenibile; Paolo VI ed il turismo; Turismo e arte Lo sport protagonista della Giornata mondiale del Turismo 2017; Pro Loco. Identità e cultura del territorio. Camminare la terra: La Sicilia inglese. Il ruolo della Gazzetta Britannica Turismo, gastronomia, cultura. Verso lâanno nazionale del cibo 2018 Slow Tourism. Un nuovo modo di essere turista Turismo accessibile, unâopportunità per tutti Il turismo di radice: guardare oltre per rigenerare i luoghi La lezione di Flick sul futuro del turismo italiano; Il cineturismo; il turismo religioso verso il gibuileo del 2025; Governance turistica e nuove professionio; metaverso e playgame per la promozione del tuerismo. DMO Sicilia Programmazione e Valorizzazione dei beni culturali: analisi e prospettive.Testi di riferimento: Filippo Grasso: La governance del turismo.
Modelli, tecniche e buone pratiche.
Ed. Contamina 2022;
F.Bassi, Analisi di Mercato. Ed. Carrocci, ultima edizione;
Un qualunque testo di analisi di mercato purchè rispetti i contenuti del programma.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FILIPPO GRASSO
Orario di Ricevimento - FILIPPO GRASSO
Dato non disponibile