Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
ECONOMIA DEL TURISMO
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente acquisirà le basi di matematica per l'economia e gli elementi concettuali e analitici per lo studio dell'economia del turismo. Verranno applicate al mercato turistico la teoria del comportamento del consumatore (il consumatore-turista), della produzione (l'impresa turistica) e dello scambio (caratteristiche, anche dinamiche, del mercato e del prodotto turistico). Verranno forniti altresì elementi di organizzazione del sistema turistico.Learning Goals
The basics of mathematics for economics and the conceptual and analytical elements for the study of tourism economics will be presented. The theory of consumer behavior (the consumer-tourist), of production (the tourist product and the tourist enterprise) and of exchange (balance and dynamics of the tourist market) will be applied to the tourism market. Elements of organization of the tourism system will also be provided.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Frontal lecturesPrerequisiti
Poiché il corso prevede contenuti per gli OFA, nessun prerequisito è richiesto.Prerequisites
The course includes contents for credits relating to "Additional Educational Obligations". Therefore, no prerequisites are required.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale. Inoltre, durante il periodo di svolgimento del corso, possono essere previsti dei progetti da consegnare e discutere oralmente che concorreranno al voto finale.Assessment
Oral examination. Besides, during the period of the lectures, projects should be handed in and discussed in class. They will be evaluated as part of the total mark.Programma del Corso
Il corso intende sviluppare una adeguata introduzione all’economia politica, con l’approfondimento della teoria del comportamento del consumatore, della teoria dell’impresa, della formazione dei prezzi, del funzionamento dei mercati, dei possibili motivi di fallimento dei mercati. Questa formazione di base dell’economia verrà applicata al turismo. In particolare, lo studio del comportamento del “consumatore-turista” evidenzierà le modalità di formazione della domanda turistica e le sue specificità (“effetti” di breve e lungo periodo, ruolo del tempo sulle scelte turistiche); lo studio dell’impresa turistica approfondirà i vincoli specifici che l’impresa turistica affronta in termini di costi e di criteri di ottimalità gestionale. Anche il funzionamento dei mercati e gli elementi di economia del benessere verranno valutati con riferimento particolare al settore turistico.Course Syllabus
The course aims to develop an adequate introduction to political economy, with an in-depth study of the theory of consumer behavior, the theory of business, the formation of prices, the functioning of markets, the possible reasons for market failure. This basic education in economics will be applied to tourism. In particular, the study of the behavior of the "consumer-tourist" will highlight the modalities of formation of the tourist demand and its specificities (short and long term "effects", role of time on tourist choices); the study of the tourism company will deepen the specific constraints that the tourism company faces in terms of costs and management optimal criteria. The functioning of the markets and the elements of well-being economics will also be evaluated with particular reference to the tourism sector.Testi di riferimento: - Acemoglu D., Laibson D., List J., (2020) Principi di economia politica - Teoria ed evidenza empirica - Seconda edizione, Pearson, Capp.: 1-7, 11-12, 14.
- Magliulo A, Elementi di Economia del Turismo, Firenze Univesity Press, ultima edizione Cap.: 1-8, 13.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO MONTEFORTE
Orario di Ricevimento - FABIO MONTEFORTE
Dato non disponibile