Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA

ECONOMIA DEI BENI CULTURALI

Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso potrà fornire agli studenti gli strumenti di analisi economica per la comprensione dei meccanismi che regolano il funzionamento del mercato nel settore del turismo. Lo studente che frequenterà con profitto il corso saprà utilizzare gli strumenti utili ad interpretare criticamente le evidenze relative ai programmi di intervento sia pubblico che privato nelle economie moderne, in vista degli obiettivi di efficienza (produttività) ed efficacia. Coerentemente con gli obiettivi formativi della classe di laurea, l’insegnamento condurrà lo studente alla conoscenza delle problematiche organizzative e gestionali connesse al settore dei beni culturali ed ambientali , di competenza sia del settore pubblico che di quello privato (difficoltà nel definire il valore dei beni considerati, determinazione di grandezze economiche come il prezzo). Verranno illustrati gli strumenti idonei per una corretta valutazione dell’efficacia di tali politiche delle complessità decisionali e delle soluzioni proposte a livello normativo ed economico. Il Corso di Economia dei beni culturali potrà fornire agli studenti gli strumenti di analisi economica per la comprensione dei meccanismi che regolano il funzionamento del mercato in questo particolare settore. Lo studente che frequenterà con profitto il corso saprà utilizzare gli strumenti utili ad interpretare criticamente le evidenze relative ai programmi di intervento sia pubblico che privato nelle economie moderne, in vista degli obiettivi di efficienza (produttività) ed efficacia. Coerentemente con gli obiettivi formativi della classe di laurea, l’insegnamento condurrà lo studente alla conoscenza delle problematiche organizzative e gestionali connesse al settore dei beni culturali ed ambientali, di competenza sia del settore pubblico che di quello privato (difficoltà nel definire il valore dei beni considerati, determinazione di grandezze economiche come il prezzo). Verranno illustrati gli strumenti idonei per una corretta valutazione dell’efficacia di tali politiche delle complessità decisionali e delle soluzioni proposte a livello normativo ed economico.

Learning Goals

The course will provide students with the tools of economic analysis for understanding the mechanisms that regulate the functioning of the market in the tourism sector. The student who will profitably attend the course will be able to use the tools useful to critically interpret the evidence related to both public and private intervention programs in modern economies, in view of the objectives of efficiency (productivity) and effectiveness. Consistently with the educational objectives of the degree class, the course will lead the student to the knowledge of the organizational and managerial problems related to the sector of cultural and environmental heritage, of competence of both public and private sector (difficulties in defining the value of the goods considered, determination of economic quantities such as price). Will be illustrated the appropriate tools for a proper assessment of the effectiveness of these policies of decision-making complexities and proposed solutions at the regulatory and economic level.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Frontal lectures.

Prerequisiti

Il possesso, tra i prerequisiti, di conoscenze di microeconomia e macroeconomia, e preferibilmente anche delle tecniche di analisi quantitativa, è auspicabile in quanto lo studente potrà già disporre, in questo modo, degli strumenti di analisi che verranno impiegati per esaminare i contenuti proposti durante il corso.

Prerequisites

The possession, among the prerequisites, of knowledge of microeconomics and macroeconomics, and preferably also of the techniques of quantitative analysis, is desirable because the student will already have, in this way, the analytical tools that will be used to examine the content proposed during the course.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale. Inoltre, durante il periodo di svolgimento del corso, possono essere previsti dei progetti da consegnare e discutere oralmente che concorreranno al voto finale.

Assessment

Oral examination. Besides, during the period of the lectures, projects should be handed in and discussed in class. They will be evaluated as part of the total mark.

Programma del Corso

Il corso si articola in due moduli. Dopo una prima parte in cui viene offerta una revisione dei principi di microeconomia inerenti alla teoria del comportamento del consumatore, alla teoria dell’impresa, alla formazione dei prezzi, ed al funzionamento dei mercati, nella seconda parte il corso si focalizzerà sull'analisi economica del settore del patrimonio e dei beni culturali, con particolare riferimento alle industrie culturali, alle relative politiche e giustificazioni e modalità dell’intervento pubblico a sostegno del settore; all’evoluzione della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Course Syllabus

The course is divided into two modules. After a first part in which a review of the principles of microeconomics related to the theory of consumer behavior, the theory of the firm, the formation of prices, and the functioning of markets, in the second part the course will focus on the economic analysis of the heritage and cultural heritage sector, with particular reference to the cultural industries, the related policies and justifications and methods of public intervention in support of the sector; the evolution of the management and enhancement of cultural heritage.

Testi di riferimento: - Acemoglu D., Laibson D., List J., (2020) Principi di economia politica - Teoria ed evidenza empirica - Seconda edizione Capp.: 1-14. - Benhamou -F., (2020) L'economia della cultura, Il Mulino; - Santagata W., (2007) La fabbrica della cultura, Ritrovare la creatività per aiutare lo sviluppo del paese, Il Mulino.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO MONTEFORTE

Orario di Ricevimento - FABIO MONTEFORTE

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti